Visite guidate e laboratori a Villa Della Porta Bozzolo di Casalzuigno per la “Giornata delle camelie”
Sabato 5 e domenica 6 aprile selezionati esperti conoscitori e vivaisti accompagneranno il pubblico nella scelta e nell’acquisto delle piante più diverse
Torna sabato 5 e domenica 6 aprile un appuntamento di culto a Villa Della Porta Bozzolo, Bene del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano a Casalzuigno, che dalle ore 10 alle 18 ospiterà la XXX edizione de “Le Giornate delle Camelie”, evento realizzato con la collaborazione della Società Italiana della Camelia e interamente dedicato a questi bellissimi arbusti sempreverdi dell’Estremo Oriente e ai loro fiori.
Molteplici gli esemplari di camelia esposti in alcuni degli ambienti interni alla Villa e presso l’antica filanda – originario edificio rustico per la filatura della seta.
Selezionati esperti conoscitori e vivaisti accompagneranno il pubblico nella scelta e nell’acquisto delle piante più diverse, variopinte con colori che spaziano dal bianco al rosso passando per tutte le gradazioni di rosa.
Anche il Giardino Segreto – cui si accede da un elegante cancello in ferro battuto e che cela una graziosa edicola dedicata ad Apollo e alle Muse – ospiterà alcuni stand, presso i quali sarà possibile acquistare prodotti legati alla cura delle camelie e del giardino.
Nei saloni affrescati in stile rococò il pubblico avrà inoltre l’occasione di ammirare – grazie a una speciale mostra del fiore reciso – oltre 100 varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore, delle province di Verbania e Varese, classificate secondo specie e nomenclatura.

Nel corso della manifestazione saranno anche organizzate degustazioni di prodotti tipici del territorio, come l’Amaro Rubino, e altri provenienti dai Beni FAI.
Sarà infine possibile partecipare a incontri e laboratori creativi per bambini e a visite guidate alla scoperta della storia della Villa e del suo splendido giardino.
Alle ore 14 si terrà l’incontro “Camelia coltivazione e cura” a cura di Paolo Zacchera.
In entrambe le giornate presso il giardino segreto sarà possibile gustare un pranzo dai sapori di stagione a cura di Pro Loco Casalzuigno, con menu a scelta (Menu Gnocchetti: Gnocchetti speck e radicchio o Gnocchetti al pomodoro – Frittella Contadina di mela – Acqua – Caffè; Menu Polenta: Polenta e bruscitt – Frittella Contadina di mela – Acqua – Caffè; Tagliere Misto salumi e formaggi. È fortemente consigliata la prenotazione del pranzo, entro e non oltre mercoledì 2 aprile).
Infine, sia sabato che domenica alle ore 11.30, 14 e 16.30 il pubblico potrà partecipare a Officina Sensoriale, una speciale attività alla riscoperta dell’importanza dei nostri cinque sensi a cura di Camelia D’Oro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.