Affluenza in calo, alle 23 alle urne il 43 % degli elettori
Le urne riapriranno lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15. In provincia di Varese la maggior affluenza la fa registrare Saronno con il 40%, a seguire Arcisate con il 39% e Castellanza con il 38%
A livello nazionale l’affluenza alle ore 23 del primo turno delle elezioni amministrative è del 43,87% contro il 49,52% delle precedenti elezioni. In provincia di Varese , dove si vota in tre comuni, l’affluenza è inferiore a quella nazionale e si attesta al 39,7% mentre nelle presedenti elezioni era stata del 49%. La maggior affluenza la fa registrare Saronno con il 40,3% , a seguire Arcisate che si attesta al 39,82%, mentre Castellanza si ferma al 38,06% (fonte Eligendo del ministero dell’Interno).
Le elezioni amministrative coinvolgono 117 comuni italiani, sono circa 2 milioni di elettori sono chiamati a eleggere direttamente i sindaci e a rinnovare i consigli comunali. Le urne riapriranno lunedì 26 maggio dalle 7 alle 15.
Dei comuni coinvolti, 86 hanno una popolazione inferiore ai 15.000 abitanti, mentre 31 superano questa soglia. Tra questi ultimi, spiccano quattro città di particolare rilievo: Genova, unico capoluogo di regione al voto, e tre capoluoghi di provincia, Ravenna, Taranto e Matera. L’eventuale turno di ballottaggio è fissato per domenica 8 e lunedì 9 giugno, in concomitanza con i referendum abrogativi previsti a livello nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
barbara zanchin su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.