Al Sacro Monte il giubileo degli amministratori. Monsignor Delpini: “La politica è tra le forme più preziose di carità”
Un centinaio i rappresentanti delle istituzioni locali ma anche regionali e nazionali. Dopo la salita un momento di riflessione nel santuario
Un centinaio di amministratori locali, tra cui sindaci, assessori e consiglieri, si è riunito questa mattina, sabato 31 maggio, al Sacro Monte di Varese per il Giubileo promosso dalla Diocesi di Milano, alla presenza dell’arcivescovo Mario Delpini. Tra i partecipanti, i sindaci di Varese e Gallarate, Davide Galimberti e Andrea Cassani. A portare la Croce l’assessore ai servizi sociali di Varese Roberto Molinari. Presenti l’onorevole Alessandro Alfieri, il Prefetto Salvatore Pasquariello, il consigliere regionale Samuele Astuti e il sottosegretario Raffaele Cattaneo e il consigliere provinciale Matteo Marchesi.
L’incontro ha offerto un momento di preghiera, riflessione e cammino spirituale, dedicato a coloro che operano nel servizio pubblico per il bene comune. L’iniziativa si è aperta con un’introduzione di don Nazario Costante e una lettura di testi di Papa Leone, Papa Francesco e altri, che hanno accompagnato la salita verso il santuario.
Nel suo intervento, l’arcivescovo monsignor Mario Delpini ha sottolineato l’importanza del ruolo degli amministratori locali, definendo la politica come una delle forme più preziose di carità e ribadendo il sostegno della Chiesa al loro impegno. Il suo messaggio ha sottolineato l’importanza di agire con onestà, consapevolezza e impegno, facendo tutto ciò che è possibile per il bene comune, senza farsi sopraffare dalle preoccupazioni. Delpini ha invitato a non vivere il proprio ruolo con tormento, ma con serenità, con la consapevolezza che ogni azione positiva, anche se piccola, porterà frutto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.