Albizzate si mobilita contro l’accattonaggio con gli animali, raccolta firme per una legge più severa
I cittadini possono firmare i moduli vidimati dalla Regione Lombardia presso l'Ufficio Anagrafe Stato civile Elettrorale del Comune di Albizzate

L’amministrazione comunale di Albizzate l’associazione Zampe Felici Albizzate hanno deciso di supportare l’iniziativa messa in campo dalla Task Force animalista con la proposta di legge popolare di regione Lombardia per contrastare il racket che sfrutta gli animali a scopo di lucro attraverso l’accattonaggio.
Come spiegato dai promotori della proposta, si tratta di un fenomeno drammatico in forte crescita in tutta la Regione Lombardia, che non solo mette a repentaglio la salute degli animali, ma che nasconde un racket organizzato, capace di sfruttare cani e altri animali in condizioni disumane come strumento di raccolta di elemosine.
“Si tratta di una iniziativa di sensibilizzazione che con piacere condividiamo. La cura e il benessere degli animali sono un obiettivo importante per la nostra amministrazione: una parte significativa degli albizzatesi ha accolto in famiglia un animale e questo fa sì che il nostro compito sia anche quello di creare le migliori e più efficaci condizioni affinché gli amici a quattro zampe vengano tutelati e protetti”, dichiara il Sindaco Mirko Zorzo.
“I dettagli sono agghiaccianti. Gli animali vengono stipati in camion e poi distribuiti a mendicanti posizionati in aree strategiche delle città, costretti a restare immobili sotto il sole o la pioggia, spesso sedati e maltrattati per suscitare pietà nei passanti. Non si tratta di compagni di vita perché i veri clochard con animali non chiedono elemosina, ma di strumenti di guadagno per un’organizzazione criminale”, spiega Elena Mazzetti del direttivo Zampe Felici.
I cittadini possono firmare i moduli vidimati dalla Regione Lombardia presso l’Ufficio Anagrafe Stato civile Elettrorale del Comune di Albizzate, Piazza IV novembre 2 (piano terra) negli orari di apertura del Municipio.
Servono 5.000 firme affinchè la proposta di legge possa essere discussa in Consiglio regionale. E’ importante che ogni cittadino sensibile al benessere degli animali diventi parte attiva del cambiamento firmando per porre fine a questa forma di sfruttamento crudele.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.