Cinque nuovi infermieri sudamericani in servizio negli ospedali dell’Asst Sette Laghi
In arrivo dal Perù grazie al bando dedicato al personale extra UE, saranno accolti ufficialmente il 3 giugno. Sale a 24 il numero di infermieri reclutati direttamente dall’estero da dicembre 2023

Nelle scorse settimane è arrivato a Varese il terzo gruppo di infermieri stranieri selezionato da ASST Sette Laghi sulla base del bando dedicato ad infermieri di Paesi extra-Ue in possesso del riconoscimento in deroga del titolo da parte di Regione Lombardia.
Si tratta di cinque infermieri peruviani, quattro donne ed un uomo: quattro hanno già preso servizio in Ospedale e la quinta firmerà il contratto di lavoro martedì 3 giugno. Con l’arrivo di questo terzo gruppo sale a 24 il numero di infermieri reclutati direttamente dall’estero da ASST Sette Laghi, a partire da dicembre 2023.
La città di Varese darà loro ufficialmente il benvenuto martedì 3 giugno alle ore 10 nella Sala Matrimoni di Palazzo Estense.
Interverranno il Sindaco Davide Galimberti, il Dott. Antonio Staffa, Direttore Aziendale delle Professioni Sanitarie e Socio-Sanitarie (DAPSS) di ASST Sette Laghi, il Dott. Marcello Torre, Resp. per il DAPSS della Gestione Staffing e del Percorso Neoassunto.
Spiega il Consigliere con delega alla sanità Guido Bonoldi, che ha coordinato il progetto: «Prosegue il percorso che abbiamo attivato per rendere sempre più attrattiva la città dal punto di vista lavorativo in ambito sanitario. Si tratta di un progetto importante per la sanità del nostro Paese, dove manca personale infermieristico, e che è reso possibile grazie alla collaborazione tra tanti soggetti del nostro territorio, in continuità con il progetto Magellano, che ha permesso di avviare un dialogo e cooperazione con università d’Oltreoceano».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.