Sequestrati due maxi tonni rossi diretti in un ristorante del Varesotto per pesca illegale
La guardia costiera di Genova ha intercettato un camion carico di pesce senza i sigilli di legge proveniente da Mazara del Vallo: multa di 7000 euro al trasportatore e al destinatario

Era diretto a un ristorante della provincia di Varese il carico di tonno rosso messo sotto sequestro dalla Guardia Costiera di Genova in quanto considerato frutto di pesca illegale. Il quantitativo fermato nel capoluogo ligure è di quelli ingenti: il sequestro riguarda infatti due esemplari interi del peso totale di 1.080 chilogrammi cui si aggiungono filetti per un totale di oltre due tonnellate di prodotti ittici.
Il pescato è considerato illegale perché privo sia del sigillo di garanzia, sia dei documenti necessari a tracciarne l’origine. Gli uomini della capitaneria di porto genovese hanno intercettato un autoveicolo proveniente da Mazara del Vallo, in Sicilia, che per l’appunto era diretto a un acquirente del Varesotto di cui non sono state rese note le generalità.
A carico del trasportatore e dell’esercente destinatario sono state contestate alcune violazioni amministrative che hanno portato a stabilire sanzioni pecuniarie per un ammontare complessivo di 7mila euro, oltre naturalmente al sequestro del prodotto.
Il tonno rosso è una specie di notevole pregio, soggetta a speciali misure di tutela. La normativa prevede infatti la cosiddetta “sigillatura”, una operazione che indica chiaramente l’origine geografica e ulteriori dati identificativi degli esemplari catturati. La sigillatura deve essere fatta allo sbarco contestualmente alle operazioni di validazione del documento elettronico di cattura da parte dei militari ispettori pesca delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera. Questo procedimento garantisce la completa tracciabilità del pescato in tutte le fasi della filiera commerciale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.