Elisabetta Bertani è la nuova presidente della Camera Penale di Varese
L’avvocata succede a Fabio Margarini dopo due mandati. Continuità nei principi garantisti, attenzione alla condizione carceraria e dialogo con la magistratura tra gli obiettivi del nuovo Direttivo

Si è tenuta lo scorso 14 maggio l’Assemblea della Camera Penale di Varese per il rinnovo del Consiglio Direttivo. L’avvocata Elisabetta Bertani è stata eletta nuova presidente, ricevendo il testimone da Fabio Margarini, giunto al termine del suo secondo mandato. La nomina è avvenuta all’unanimità da parte del Consiglio neo-eletto.
«La nomina di Presidente della Camera Penale di Varese mi onora per la fiducia accordatami – ha dichiarato Bertani –. Con senso di responsabilità, ricevo il testimone da chi mi ha preceduta, pronta a proseguire con lo stesso impegno e dedizione, nella consapevolezza del ruolo centrale dell’avvocatura penale nel sistema giustizia».
Nel suo intervento, la nuova presidente ha sottolineato la volontà di proseguire il lavoro intrapreso negli anni precedenti, promuovendo i valori del garantismo, della legalità e della tutela dei diritti fondamentali, con particolare attenzione al tema della dignità delle persone detenute. Tra gli obiettivi indicati: rafforzare la collaborazione con il carcere di Varese e contribuire, anche tramite gli strumenti della legge Smuraglia, a favorire il reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.
Il nuovo Direttivo intende anche consolidare il dialogo con la magistratura del Tribunale di Varese, giudicante e requirente, nella convinzione che un confronto leale e costruttivo sia essenziale per il buon funzionamento della giustizia. Bertani ha ricordato le criticità del sistema giudiziario locale, tra cui la carenza di risorse, il numero ridotto di personale e le difficoltà operative legate al Portale Telematico Penale (PST), auspicando un confronto con i vertici dell’amministrazione giudiziaria per individuare soluzioni condivise.
Uno sguardo è stato rivolto anche al quadro normativo nazionale, con un richiamo alla necessità di un impegno unitario tra avvocati, magistrati e accademici per contrastare l’approvazione di leggi dettate da spinte emotive, spesso incoerenti e lontane dai principi dello Stato di diritto e del giusto processo.
Il nuovo Consiglio Direttivo della Camera Penale di Varese
Avv. Elisabetta Bertani – Presidente e Tesoriere
Avv. Barbara Chelazzi – Vicepresidente
Avv. Marco Battistini – Segretario
Avv. Gianluca Franchi – Consigliere
Avv. Fabio Margarini – Consigliere
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.