Fabio Zancan racconta la sua impresa alla Race Across Italy: “Molto più di una gara”
L'atleta del Varese Triathlon, ha voluto condividere la sua esperienza dopo aver completato i 760 chilometri e gli 11.000 metri di dislivello della competizione

Ha affrontato una delle sfide ciclistiche più impegnative e affascinanti d’Italia, la Race Across Italy 2025, e l’ha conclusa con un risultato di grande prestigio. Fabio Zancan, atleta del Varese Triathlon, ha voluto condividere la sua esperienza dopo aver completato i 760 chilometri e gli 11.000 metri di dislivello della competizione, classificandosi quarto nella sua categoria e conquistando così la qualificazione alla Race Across America, la regina delle ultracycling.
«Alle 11:26 è iniziata quella che per me è stata molto più di una gara: è stato il culmine di mesi di allenamenti e sacrifici, ma anche la realizzazione di un sogno», racconta Zancan. La fatica, le salite, il caldo e il buio non lo hanno fermato. Al suo fianco, in un percorso che ha messo a dura prova corpo e mente, c’erano Elena Villani, presidente del Varese Triathlon, Luigi Guadagnuolo e sua moglie Stefania Francone. «Sono stati i miei angeli custodi e mi hanno supportato in ogni aspetto tecnico e logistico» sottolinea. Fondamentale anche il sostegno a distanza degli amici e dei compagni di squadra: «Sentivo la loro energia spingermi avanti, chilometro dopo chilometro».
Fabio Zancan guarda già oltre. Dopo aver centrato un obiettivo che fino a poco tempo fa sembrava irraggiungibile, è pronto per una nuova avventura. Non sarà una gara, ma un viaggio dal profondo significato solidale. «Partirò da Gavirate per arrivare a Capo Nord, con l’obiettivo di raccogliere fondi da destinare alla Fondazione Maria Letizia Verga» spiega, invitando tutti a sostenere l’iniziativa attraverso il link dedicato: https://www.retedeldono.it/f/606100.
«La bici è fatica, sì, ma è anche una forma di libertà e una passione che ti entra dentro e ti cambia», conclude Zancan, già proiettato verso la sua prossima sfida.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.