La Girometta d’Oro, l’accensione del Faro e il premio “Mamma dell’anno” hanno aperto la festa di San Vittore
Si è aperta questa mattina a Varese l'edizione 2025 della Festa di San Vittore, che proseguirà fino a domenica 11 maggio con un ricco calendario di eventi

Con la consegna della Girometta d’Oro, delle benemerenze e del premio “Mamma dell’Anno” si è aperta questa mattina a Varese l’edizione 2025 della Festa di San Vittore, che proseguirà fino a domenica 11 maggio con un ricco calendario di eventi, legati tra loro dal filo conduttore della “speranza”, tema scelto per il 2025.
La Girometta d’Oro, il civico riconoscimento assegnato dalla Famiglia Bosina, è andato al giornalista varesino Roberto Pacchetti, direttore nazionale del Tg regionale della Rai. La cerimonia inaugurale, che si è svolta nel Salone Estense gremito di pubblico e con la presenza del Prefetto Salvatore Pasquariello e del sindaco di Varese Davide Galimberti, è proseguita con la consegna dei premi a due attività storiche della città, il Ristorante Teatro e l’Ortopedia Varesina. Premiate anche le Maestre del Lavoro Paola Colombo e Rosalba Nania.
E’ stato poi il momento dell’’arrivo della fiaccola partita dal Sacro Monte portata dai coraggiosi “tedofori” arrivati di corsa a Palazzo Estense dopo una marcia di 40 km. La fiaccola ha poi acceso il “faro” in San Vittore, momento simbolico di avvio della festa del patrono durante la messa solenne presieduta da monsignor Gabriele Gioia.
Durante la prima giornata di festa è stato consegnato anche il premio “Mamma dell’anno”, che è andato a Emanuela Conti che insieme al marito Michele Fior ha costruito una bella e numerosa famiglia, con otto figli.
La festa di San Vittore prosegue con numerosi appuntamenti per tutta la settimana:
A Varese “San Vittore Festival” mette la speranza al centro del programma della sua terza edizione
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.