Maltempo in peggioramento, allerta arancione e gialla per lunedì 5 maggio: coinvolta anche la Lombardia
È stata valutata una allerta arancione per alcune aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, dove il rischio legato a piogge intense e possibili criticità idrogeologiche si presenta più elevato

La Protezione civile ha diramato un nuovo bollettino di allerta per la giornata di lunedì 5 maggio, a causa dei fenomeni meteorologici in atto e di quelli previsti. È stata valutata una allerta arancione per alcune aree di Lombardia, Emilia-Romagna e Toscana, dove il rischio legato a piogge intense e possibili criticità idrogeologiche si presenta più elevato.
Il resto del Nord e del Centro Italia non sarà comunque esente da possibili disagi. È stata infatti diramata un’allerta gialla sull’intero territorio di Friuli Venezia Giulia, Veneto e Umbria, e su porzioni significative di Trentino Alto Adige, Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Lazio. Si tratta di un livello di attenzione che indica condizioni meteorologiche che potrebbero evolversi rapidamente, con effetti localizzati che potrebbero causare disagi.
Il Dipartimento della Protezione civile segue costantemente l’evoluzione della situazione in stretto contatto con le strutture territoriali, che gestiscono le informazioni sui livelli di allerta, le criticità specifiche e le azioni di prevenzione già attivate nei vari contesti locali.
Il quadro complessivo e gli aggiornamenti in tempo reale sulle criticità sono disponibili sul sito ufficiale del Dipartimento all’indirizzo www.protezionecivile.gov.it, dove è possibile consultare anche le norme di comportamento da adottare in caso di maltempo.
Le autorità raccomandano particolare attenzione negli spostamenti e nelle attività all’aperto, invitando la popolazione delle zone interessate a seguire con prudenza l’evoluzione delle condizioni meteorologiche.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.