Numeri da record per il Premio Chiara giovani
Sono 221 i giovani autori iscritti per l'edizione 2025 con un tema tanto semplice quanto evocativo: Luogo
Il Premio Chiara Giovani si conferma un appuntamento di grande richiamo per le nuove generazioni di scrittori. Sono ben 221 i ragazzi e le ragazze tra i 15 e i 20 anni che hanno raccolto la sfida lanciata dall’Associazione Amici di Piero Chiara per l’edizione 2025: scrivere un racconto inedito ispirato a un tema tanto semplice quanto evocativo: Luogo.
Promosso con il sostegno di importanti enti pubblici e privati italiani e svizzeri, e in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale della Lombardia e di Varese, il concorso si conferma un’iniziativa di respiro nazionale e transfrontaliero, capace di coinvolgere giovani penne dalla Lombardia al Canton Ticino, fino alle regioni più lontane come la Sicilia e la Puglia.
La qualità e la puntualità dimostrate dai partecipanti nel rispettare modalità e tempi di consegna hanno permesso un’organizzazione efficiente e impeccabile. Ora la parola passa alla Giuria Tecnica, che selezionerà i 25/30 racconti finalisti.
A guidare i lavori della giuria è Veronica Raimo, vincitrice del Premio Chiara 2024, affiancata da un team di esperti del mondo della scuola, della cultura e del giornalismo: Andrea Bianchetti, docente CPC Lugano e CPT Bellinzona, Cristina Boracchi, direzione Festival Filosofarti, Davide Circello, docente Lic. Lugano 1, Salvatore Consolo, ispettore scolastico per la Lombardia, Fiorenzo Ferrari, dirigente Istituto Maggia Stresa, Alessandro Guglielmi, giornalista Varesenews.
Le valutazioni si baseranno su criteri di padronanza linguistica, originalità, coerenza testuale e forza espressiva. I racconti finalisti saranno raccolti in una pubblicazione e sottoposti al giudizio di una Giuria Popolare di 150 lettori, che decreterà il vincitore e i premiati.
L’annuncio ufficiale dei finalisti avverrà sabato 21 giugno 2025, nella suggestiva cornice dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso a Leggiuno, durante una conferenza stampa alla presenza di autorità, sponsor e giornalisti.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.