Nuova tariffazione Coinger, una raccolta firme del Movimento Cinque Stelle a Castronno
Il banchetto sabato 10 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in via Cavour, al civico 25 (area all’esterno del Ciao Bar 9)

Una raccolta firme anche a Castronno per chiedere modifiche alla nuova tariffazione di Coinger. La propone il Movimento Cinque Stelle.
“Con il passaggio dalla TARI alla TARIP, ai cittadini residenti nei comuni serviti da COINGER è stato presentato e applicato dall’inizio dell’anno un nuovo metodo di tariffazione, nelle intenzioni più equo, che è passato dal precedente calcolo basato sui metri quadri dell’utenza servita, indipendentemente dall’utilizzo del servizio, a quello basato sulla misurazione effettiva dei rifiuti prodotti e conferiti da ciascuno”, si legge in un comunicato firmato dal Gruppo territoriale M5S Varese.
“Come primo effetto della nuova tariffazione, frutto della scarsa conoscenza e della errata interpretazione del nuovo metodo di calcolo del dovuto, molti hanno ritenuto che non conferendo affatto grazie a soluzioni alternative e illecite come la dispersione dei propri sacchi nei boschi, nei cestini dei rifiuti anche di altri comuni, o fuori dalla porta di altri cittadini, avrebbero azzerato quanto dovuto, senza sapere che, invece, una quota fissa, pari all’85% circa del costo, sarebbe stata comunque addebitata”, spiega Diego Carmenati, Vice Rappresentante del Gruppo territoriale M5S di Varese.
Al centro della raccolta firme la richiesta della revisione delle tariffe, ritenute troppo alte.
A Castronno per il M5S Varese cura la campagna di sensibilizzazione, informazione e raccolta firme da inoltrare alle amministrazioni comunali interessate, in collaborazione con il GIC (Gruppo inter-comunale), Fabio Raiola che sarà presente sabato 10 maggio, dalle ore 09.00 alle ore 18.00, in via Cavour, al civico 25 (area all’esterno del Ciao Bar 9).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.