Per gli Eagles oramai il country diventa un ricordo, ma i piani alti delle classifiche aspettavano questo

Col loro quarto album arrivano al n.1 ma perdono uno dei fondatori

50 anni fa la musica

Li avevamo seguiti con Desperado e On the border dicendo che andavano sempre meglio come vendite, ed ecco il disco, il loro quarto, che fa il botto e arriva al n.1 in America. Erano ancora un gruppo di country rock?

Direi che la parola country stava diventando sempre meno adatta a definirli, ed il banjo, il mandolino e la pedal steel di Bernie Leadon – strumenti tipici del country – oramai facevano quasi solo capolino tanto che lo stesso Leadon, scontento della nuova direzione musicale, decise di lasciarli e fu sostituito dal ben più rock Joe Walsh.

Ultimo disco allora col quartetto di desperados originari, ma non si poteva certo ignorare un mercato a livelli talmente stratosferici: ricordiamo ancora che il loro Greatest Hits sarà il disco più venduto di sempre negli Stati Uniti! Quindi è pop rock? Al di là della consueta idiosincrasia per etichettare la musica direi piuttosto che è un disco che va in quella direzione, ma contiene davvero cose diverse: dalle atmosfere comunque country di Tennessee Waltz e Lyin’ Eyes addirittura a una specie di prog in quella Journey Of The Sorcerer che diventerà la sigla di una famosa trasmissione di fantascienza inglese.

Curiosità: I Wish You Peace era composta da Bernie Leadon e dalla sua fidanzata Patti Davis, che usava il cognome della madre Nancy, perché il papà si chiamava Ronald Reagan (sì: quel Ronald Reagan). Patti gliene fece di tutti i colori: dal dichiarare pubblicamente il largo uso di anfetamine da adolescente, al posare più volte nuda per Playboy.

di
Pubblicato il 15 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.