Per gli Eagles oramai il country diventa un ricordo, ma i piani alti delle classifiche aspettavano questo
Col loro quarto album arrivano al n.1 ma perdono uno dei fondatori

Li avevamo seguiti con Desperado e On the border dicendo che andavano sempre meglio come vendite, ed ecco il disco, il loro quarto, che fa il botto e arriva al n.1 in America. Erano ancora un gruppo di country rock?
Direi che la parola country stava diventando sempre meno adatta a definirli, ed il banjo, il mandolino e la pedal steel di Bernie Leadon – strumenti tipici del country – oramai facevano quasi solo capolino tanto che lo stesso Leadon, scontento della nuova direzione musicale, decise di lasciarli e fu sostituito dal ben più rock Joe Walsh.
Ultimo disco allora col quartetto di desperados originari, ma non si poteva certo ignorare un mercato a livelli talmente stratosferici: ricordiamo ancora che il loro Greatest Hits sarà il disco più venduto di sempre negli Stati Uniti! Quindi è pop rock? Al di là della consueta idiosincrasia per etichettare la musica direi piuttosto che è un disco che va in quella direzione, ma contiene davvero cose diverse: dalle atmosfere comunque country di Tennessee Waltz e Lyin’ Eyes addirittura a una specie di prog in quella Journey Of The Sorcerer che diventerà la sigla di una famosa trasmissione di fantascienza inglese.
Curiosità: I Wish You Peace era composta da Bernie Leadon e dalla sua fidanzata Patti Davis, che usava il cognome della madre Nancy, perché il papà si chiamava Ronald Reagan (sì: quel Ronald Reagan). Patti gliene fece di tutti i colori: dal dichiarare pubblicamente il largo uso di anfetamine da adolescente, al posare più volte nuda per Playboy.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il nuovo canile di Varese divide la politica: via Duno sì o no?
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.