“Se ho ripreso a camminare io, anche la Terra può farcela”: un racconto di resilienza con Giovanni Ludovico Montagnani
Un incontro a Materia Spazio Libero con l’autore Montagnani, che presenta il suo libro “Dopo l’incidente. E se andasse tutto meglio del previsto?” e riflette sulle sfide personali e collettive, dalla resilienza individuale alla crisi climatica

La vita può cambiare in un istante. Un incidente, una diagnosi senza appello e tutto ciò che conoscevamo viene messo in discussione. Ma la storia di Giovanni Ludovico Montagnani è un racconto di resilienza, speranza e possibilità. Dopo un drammatico volo di quaranta metri, Montagnani si è trovato a dover ricostruire la sua vita, ma ha scelto di non arrendersi.
Giovedì 15 maggio 2025 alle 21:00, l’autore presenterà il suo libro “Dopo l’incidente.E se andasse tutto meglio del previsto?” a Materia Spazio Libero (via Confalonieri 5 Sant’Alessandro Castronno), un’occasione unica per ascoltare la sua testimonianza di riabilitazione e ritorno al movimento. In queste pagine, Montagnani condivide la sua esperienza personale di superamento, ma lo fa collegando il suo cammino individuale alle sfide collettive che l’umanità deve affrontare, prima fra tutte la questione climatica.
Il suo racconto diventa simbolo di una resilienza che non riguarda solo la sfera personale, ma si estende a livello globale. Se un individuo, attraverso la determinazione e il coraggio, può superare le difficoltà più grandi, anche la società, e il pianeta, possono affrontare le proprie sfide con un cambiamento di mentalità e azione.
PRENOTA QUI IL TUO POSTO
Giovanni e la vita dopo l’incidente in montagna: “Oggi scalo nuove vette, a micropassi”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Recensioni false online, anche a Varese la battaglia dei ristoratori: «Ne basta una per distruggerti»
Takaya su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
GiovPio su L'incidente mortale a Gallarate e la sicurezza stradale. "In questa città non si fa nulla"
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.