Sul palco di Travedona Monate vanno in scena “Le Dionisiache”
Il Teatro Santamanzio ospita lo spettacolo de "La compagnia del Dioniso" che fonde letteratura, musica, immagini, fumetti e tanto altro. Appuntamento alle 21 di sabato 10 maggio
Un viaggio tra letteratura, musica, cinema, teatro, fumetto e immagini. Un vero e proprio rito culturale collettivo prende vita sabato 10 maggio dalle ore 21 al Teatro Santamanzio di Travedona Monate, in via Santa Caterina 42, grazie all’iniziativa de La Banda del Dioniso, collettivo artistico che dà voce a un progetto ambizioso quanto coinvolgente: Le Dionisiache.
Sottotitolato “Discorsi fra letteratura, musica, immagini, cinema, teatro, fumetto e tutto il resto”, lo spettacolo – o meglio, il primo “volume” di una serie di appuntamenti – si presenta come un racconto corale che intreccia linguaggi espressivi diversi, accomunati dallo spirito dionisiaco evocato fin dal titolo. Una serata in cui il confine tra parola scritta e scena, tra note e vignette, tra visione e narrazione si dissolve per fare spazio a un dialogo fluido e dinamico tra forme artistiche.
Nel dettaglio, lo spettacolo promette un percorso che parte dal romanzo Ritorno al Dioniso, attraversa il fumetto Giò Giò tra matematica e farfalle e approda all’album musicale Tonight, in un crescendo di stimoli capaci di coinvolgere lo spettatore tanto sul piano emotivo quanto su quello intellettuale.
L’ingresso è previsto dalle 20.30 e il biglietto ha un costo simbolico di 10 euro. A rendere ancora più conviviale l’esperienza sarà un rinfresco a buffet offerto al termine dello spettacolo, occasione per proseguire informalmente il dialogo tra pubblico e artisti.
A fare da cornice a questo debutto è il Teatro Santamanzio, uno spazio che da anni coltiva esperienze culturali alternative e inclusive. La serata si presenta quindi come un’opportunità unica per lasciarsi travolgere da un turbine creativo che – come ricorda la citazione in locandina, tratta dalle Metamorfosi di Ovidio – “cambia e assume un aspetto nuovo” senza mai perire. Per ulteriori informazioni si può consultare il sito www.santamanzio.it o seguire il profilo Instagram @santamanzio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.