Travedona Monate celebra la libertà con una mostra e un concorso fotografico dedicati alla Resistenza
La mostra racconterà la storia della bicicletta durante la lotta al nazifascismo. Il concorso fotografico è dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 12 e i 21 anni per stimolare una riflessione visiva sui concetti di libertà, giustizia e resistenza nella vita quotidiana

L’Amministrazione comunale di Travedona Monate, in occasione dell’80° Anniversario della Liberazione d’Italia, promuove due importanti iniziative culturali per ricordare il valore della Resistenza e stimolare la riflessione tra i più giovani sul significato attuale della Libertà.
Mostra “La bicicletta della Resistenza”
Venerdì 16 maggio alle 19, presso la sala consiliare del Comune (Piazza Don Mario Gandini, 1), sarà inaugurata la mostra “La bicicletta della Resistenza”, un viaggio tra parole e immagini che racconta la storia della bicicletta durante la lotta al nazifascismo. L’esposizione narra le vicende di ciclisti coraggiosi come Gino Bartali e altre figure straordinarie che, grazie alla bicicletta, hanno dato un contributo decisivo alla Liberazione dell’Italia dalla dittatura.
La mostra, realizzata dall’Associazione culturale “Stella Alpina” in collaborazione con Anpi Novara, sarà visitabile dal 16 al 30 maggio con ingresso gratuito e offerta libera a favore dell’Anpi. Sono previsti diversi orari di apertura, consultabili sui canali ufficiali del Comune. (Pagina Facebook – Canale WhatsApp)
Concorso fotografico per giovani: “Resisto, lotto, immagino – La mia fotografia della libertà”
Parallelamente alla mostra, prende il via il concorso fotografico dedicato ai ragazzi e alle ragazze tra i 12 e i 21 anni, ideato per stimolare una riflessione visiva sui concetti di libertà, giustizia e resistenza nella vita quotidiana. I partecipanti potranno esprimere, attraverso una fotografia, le proprie idee, esperienze e ispirazioni personali legate alla Libertà.
È possibile partecipare singolarmente o in piccoli gruppi. Il termine per l’invio degli scatti è fissato al 28 maggio. Il 2 giugno verrà inaugurata una mostra con tutte le opere partecipanti e proclamato lo scatto vincitore. Sul sito del Comune è possibile consultare il regolamento completo e scaricare il modulo d’iscrizione.
«Due appuntamenti – spiega il Sindaco Angelo Fiombo – per non dimenticare e per educare, attraverso la memoria e la creatività, le nuove generazioni al valore della Libertà».
«Nell’80° Anniversario della Liberazione – aggiunge il vicesindaco e assessore alla Cultura, Stefano Baranzini – ci stiamo impegnando a proporre eventi nell’arco di tutto l’anno per commemorare il periodo più importante della nostra Repubblica democratica».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.