Un primo anno vincente per la Pro Castronno
La squadra, nata nel luglio del 2024, ha partecipato ai campionato di Serie D vincendo nella categoria Open D e negli Juniores. Nel futuro anche le squadre giovanili
“Finestagione” è la rubrica di VareseNews che dà spazio al racconto dell’attività delle società dilettantistiche, amatoriali e giovanili del territorio. Chi desidera pubblicare il proprio resoconto può inviare un testo (massimo 4mila battute) a sport@varesenews.it corredato da una o più fotografie (massimo 8, almeno una orizzontale). L’iniziativa è sostenuta dagli Istituti Scolastici Superiori Paritari “Olga Fiorini & Marco Pantani” di Busto Arsizio.
Un gruppo di amici cresciuti sullo stesso campo, la volontà di fare sport in modo sano e condiviso, e l’opportunità – concreta – di costruire qualcosa per il paese. Così, nel luglio 2024, è nata ufficialmente la Pro Castronno, nuova realtà calcistica del territorio che prende vita grazie a un’idea maturata insieme all’amministrazione comunale.
«Grazie al supporto del sindaco di Castronno e alla disponibilità dell’associazione Pro Loco – spiega uno dei responsabili del progetto, Francesco Bracaglia -, si è potuto avviare il progetto sfruttando le risorse associative già esistenti. Un’iniziativa che vuole anche restituire al centro sportivo e all’area feste nuova vita, partendo proprio dai giovani. Dopo tanti anni a seguire mio figlio nei campionati Figc, ho voluto mettermi a disposizione per dare una mano al mister e supportare le famiglie, facendo da tramite tra la parte agonistica e la vita fuori dal campo».
La forza della Pro Castronno risiede nella sua base: tutti i ragazzi coinvolti si conoscono, sono cresciuti insieme e condividono la stessa passione per il calcio. “Stanno bene insieme, e questo è il motore di tutto”, spiegano dalla dirigenza.

Attualmente sono due le squadre attive: una formazione iscritta al campionato Open CSI, che dalla Serie D ha già conquistato la promozione in Serie C, e una formazione Juniores, che ha appena vinto il titolo provinciale e si prepara a disputare la fase regionale a fine maggio, con la speranza di volare alla finale nazionale.
La società si basa sul volontariato di diversi genitori, mentre il ruolo di presidente è ricoperto da Fabrizio Castellani, già presidente della Pro Loco. Alla guida tecnica, la Pro Castronno conta su due allenatori d’esperienza: Daniele Didonè per la squadra Juniores e Oscar Scremin per gli Open.
I primi passi sono quindi stati vincenti per questa neonata società, ma il futuro è altrettanto ambizioso, non solo sotto il lato dei risultati. «La volontà è quella di allargare il numero di squadre, anche per le categorie giovanili, ma servono i numeri. Se ci saranno abbastanza ragazzi interessati, partiremo anche con questo nuovo gruppo».
La Pro Castronno rappresenta un esempio concreto di come, con collaborazione e spirito di iniziativa, sia possibile fare rete, creare opportunità e rafforzare i legami di una comunità. E tutto questo, partendo semplicemente da un pallone e un sogno condiviso.
FINESTAGIONE – Tutti gli articoli di VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.