Varese ricorda la Battaglia di Biumo: corteo e cerimonia il 24 maggio

In occasione del 166° anniversario dello storico scontro garibaldino, l’associazione "Varese per l’Italia" organizza una commemorazione solenne per sabato 24 maggio 2025

A Varese il 165° anniversario della battaglia di Biumo del 1859

Sabato 24 maggio 2025 la città di Varese tornerà a vestire il tricolore per  ricordare la Battaglia di Biumo, combattuta il 26 maggio 1859. A promuovere l’iniziativa è, come da tradizione, l’associazione “Varese per l’Italia”, che quest’anno ricorda il 166° anniversario dello scontro che vide protagonisti i volontari garibaldini.

Le celebrazioni inizieranno alle 17.30 con due cortei distinti: il primo partirà da Piazza Cacciatori delle Alpi (La piazza del tribunale), guidato dalla Filarmonica Santa Cecilia di Castiglione Olona, con la partecipazione delle autorità civili e militari e delle associazioni combattentistiche. Il percorso seguirà Via San Martino, Piazza Giosuè Carducci, Corso Matteotti e Piazza Podestà.

In contemporanea, il secondo corteo – aperto dalla Fanfara dei Bersaglieri A. Vidoletti di Vergiate – prenderà il via da Piazza XX Settembre, attraversando Via Morosini, Corso Moro, Piazza Monte Grappa e Corso Matteotti.

Entrambi i cortei convergeranno alle 18 in Piazza del Podestà, dove sarà deposta una corona d’alloro al monumento del garibaldino e verranno resi gli onori militari.

A chiudere la cerimonia sarà l’intervento di Antonio Orecchia, docente di storia all’Università dell’Insubria, in qualità di oratore ufficiale.

L’associazione invita la cittadinanza a esporre il tricolore e a partecipare numerosa, per mantenere viva la memoria storica e i valori dell’Unità d’Italia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Maggio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.