A Varese un confronto di alto profilo formativo dedicato ai temi della gastroenterologia
Organizzato dal direttore della struttura dell'Asst Sette Laghi Sergio Segato promuove un confronto dinamico su tematiche di grande attualità in ambito epatologico, endoscopico e gastroenterologico
È in programma per sabato 7 giugno, all’UnaHotes di Varese, il Convegno “Argomenti di Gastroenterologia 2025”, un appuntamento formativo di alto profilo giunto alla sua diciottesima edizione, che negli anni, ha sempre registrato una partecipazione numerosa e qualificata.
L’evento, organizzato dalla Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di ASST dei Sette Laghi, diretta dal Dott. Sergio Segato, rappresenta un punto di riferimento per tutti i professionisti che operano in ambito gastroenterologico e nelle discipline affini.
Il convegno è rivolto a un’ampia platea di destinatari, tra cui medici chirurghi specialisti in gastroenterologia, geriatria, malattie infettive, medicina interna, oncologia, chirurgia generale, scienze dell’alimentazione e dietetica, medicina e chirurgia d’accettazione e d’urgenza, nonché medici di medicina generale, medici di continuità assistenziale, infermieri e medici specializzandi.
Un convegno che è ormai un grande classico, che conserva un valore sempre attuale, che diventa un punto di riferimento imprescindibile, che ha sempre qualcosa di nuovo da dire: ciò avviene perché questo convegno riesce ad essere realmente calato nell’attualità, nelle questioni più innovative, che più impattano sulla quotidianità e sul futuro degli specialisti coinvolti. Al tempo stesso, però, riesce a mantenere un livello generale di confronto e di riflessione che non si lascia appannare dal trascorrere del tempo, dai cambiamenti, dalle difficoltà contingenti.
Il programma si articolerà in relazioni scientifiche e momenti di discussione interattiva tra i partecipanti, promuovendo un confronto dinamico su tematiche di grande attualità in ambito epatologico, endoscopico e gastroenterologico.
Come da tradizione, verranno approfonditi i temi di maggiore attualità, con focus su Esofagite eosinofila, tecniche avanzate di endoscopia operativa, novità terapeutiche per l’epatite virale e gestione della malattia metabolica epatica.
Filo conduttore dell’intero convegno sarà l’analisi dell’uso razionale ed appropriato delle risorse sanitarie, per garantire la sostenibilità, l’efficacia e l’efficienza delle cure erogate.
Le relazioni saranno affidate o moderate da Direttori di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva di importanti strutture ospedaliere lombarde, da docenti dell’Università degli Studi dell’Insubria, di Milano e di Pavia e da esperti italiani della materia.
I lavori saranno aperti dal Dott. Giuseppe Micale, Direttore Generale dell’ASST Sette Laghi, che porterà i saluti istituzionali e dal Dott. Sergio Segato, Responsabile scientifico dell’evento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.