Albizzate e Burzenin unite da un patto di fratellanza: firmato il gemellaggio in Polonia
L’atto simbolico e concreto del gemellaggio sancisce l’avvio di un percorso comune, fatto di scambi culturali, relazioni istituzionali e momenti di condivisione tra le due comunità europee
Un ponte di pace, amicizia e collaborazione è stato ufficialmente costruito tra Albizzate e Burzenin, cittadina polacca con cui il comune varesotto ha stretto un patto di gemellaggio. La firma ufficiale è avvenuta nei giorni scorsi in Polonia, dove una delegazione istituzionale di Albizzate si è recata in visita, guidata dal sindaco Mirko Zorzo e dalla vicesindaca Eliana Brusa.
L’atto simbolico e concreto del gemellaggio sancisce l’avvio di un percorso comune, fatto di scambi culturali, relazioni istituzionali e momenti di condivisione tra le due comunità europee.
Un segno di pace e dialogo
«In un mondo in cui la storia è segnata da conflitti e divisioni, in controtendenza costruiamo ponti di dialogo, di sorrisi, di collaborazione e di solidarietà», ha commentato la delegazione albizzatese, sottolineando il significato profondo dell’iniziativa.
La cerimonia ufficiale si è svolta alla presenza delle autorità locali e ha rappresentato un momento di grande valore simbolico per entrambi i Comuni, impegnati a promuovere i valori fondanti dell’amicizia tra i popoli e della cittadinanza europea.

Un legame per le nuove generazioni
Il gemellaggio non si esaurisce nella firma di un documento, ma rappresenta l’inizio di un dialogo destinato a svilupparsi nel tempo. L’obiettivo condiviso è quello di favorire relazioni durature, che coinvolgano le scuole, le associazioni, i giovani e la cittadinanza, creando opportunità di scambio e di crescita reciproca.
«Viva Burzenin, viva Albizzate, viva l’Europa, casa dei popoli uniti», è il messaggio che chiude idealmente questa prima tappa di un cammino comune, nella convinzione che la costruzione della pace e della cooperazione passi anche attraverso i gesti concreti dei piccoli Comuni.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.