Buguggiate celebra la bicicletta con due giorni di parole, musica e storie a pedali

Sabato 28 e domenica 29 giugno nel cortile di Corte Galli si parlerà di ciclismo storico con lettura di testi alternati alle musiche di Lorenzo Bertocchini, e un incontro con il giornalista Lorenzo Franzetti

Generico 23 Jun 2025

Il Comune di Buguggiate organizza “Parole, salite e colpi di pedale”, una due giorni dedicata alla bicicletta e al ciclismo storico, in programma sabato 28 e domenica 29 giugno nel cortile di Corte Galli (via Trento 21).
L’ingresso è libero e, in caso di maltempo, gli eventi si terranno al Centro Ubuntu (via Trieste 35).

Sabato 28 giugno alle ore 18.30
Spazio alla narrazione con le letture a tema del gruppo amatoriale “Tra le righe”, nato dai corsi di lettura espressiva dell’attrice Betty Colombo. I testi, dedicati al mondo della bicicletta, saranno alternati a momenti musicali con il concerto acustico di Lorenzo Bertocchini, artista varesino noto per il suo repertorio country, folk e blues.

Domenica 29 giugno alle ore 18.30
Protagonista sarà il libro “La bottega del Romeo. Cinque storie di uomini, donne e biciclette”, firmato dal giornalista e scrittore Lorenzo Franzetti, che da anni racconta la cultura ciclistica italiana. L’autore dialogherà con il pubblico e presenterà anche altre sue pubblicazioni.
La serata sarà arricchita dalle letture di Ele Meazzo e dall’accompagnamento musicale del gruppo angerese Quei de la Ringhera, specializzato in musica dialettale.

Un’occasione per riscoprire, tra parole e musica, il fascino senza tempo della bicicletta.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.