Fredda tentazione: 31 anni di storia del gelato e passione per il futuro
Non è solo una gelateria. È una storia di territorio, dedizione e sapori che uniscono. Le nuove proposte di gusti del 2025 e un progetto per il 2026

«Trentuno anni fa nasceva la “Fredda Tentazione”, la nostra gelateria. Oggi, con un pizzico di orgoglio, posso dire che siamo tra i pochi in provincia di Varese a mantenere una gestione diretta e continua, con cinque dipendenti e una rete di fornitori costruita nel tempo, in tutta Italia».
Roberto Olivetto è raggiante. Sta dietro al bancone, mostra i nuovi gusti della Fredda di Bardello, gelateria che non necessita di presentazioni. «Non è stata una stagione partita proprio in modo perfetto per via del tempo che ha fatto un po’ il pazzo. Ma la passione e la dedizione non sono mai mancate, e si sono fatte sentire sul fronte dei clienti».
«Quest’anno abbiamo accolto una nuova energia: Francesco Croci, 23 anni, di Gavirate. L’azienda dove lavorava ha chiuso. Ci siamo incontrati a una festa, conosco bene i suoi. Mi fa: “ma sai che sono rimaso a casa?” Gli ho detto: “Se vuoi imparare un mestiere, vieni martedì prossimo. Ma ricordati che ci vuole impegno e fatica”. E lui è arrivato davvero. Da subito ho notato grande empatia e voglia di fare. Oggi è una parte importante del nostro team e porta entusiasmo, curiosità e forza: tutto ciò che serve in un mestiere come il nostro».
Un progetto tutto nuovo per il 2026
Stiamo lavorando a un’idea che ci entusiasma: un progetto nuovo, anzi nuovissimo. È ancora presto per svelare i dettagli, ma sarà un modo per valorizzare i territori e i gusti italiani con un filo conduttore che unisce passione, ricerca e tradizione.

I nuovi gusti del 2025
Come ogni anno, anche quest’estate portiamo in vetrina nuovi gusti, frutto di studio e sperimentazione. Ne stiamo testando tre, in particolare:
•Langhe: un omaggio al Piemonte, con nocciola tostata chiara, gianduia 100% e nocciola “tribolata”, dal gusto pieno e autentico.
•Profumo di Sardegna: ricotta di pecora con riduzione di miele sardo millefiori e crumble al mirto non alcolico.
•Amalfi: ispirato alla costiera, con una riduzione di limone e crumble al limone che rinfrescano e profumano ogni cucchiaio.
Confermiamo anche uno dei nostri grandi successi: lo yogurt speciale, disponibile in diverse versioni. C’è lo Yogurt delle Alpi, con miele di castagno e noci, quello al lampone, con riduzione di frutto fresco, e naturalmente nuove varianti con prodotti di stagione.
Immancabili i Brutti e buoni della storica pasticceria Veniani, che accompagnano alcuni gusti in modo perfetto.
Tradizione e qualità a prezzi accessibili
I grandi classici restano, sempre: nocciola, pistacchio, fiordilatte, crema, e la linea “premier” per chi cerca il top. «Nonostante i costi crescenti, abbiamo deciso di mantenere i prezzi di sempre, grazie a una politica di acquisti mirata e trasparente».
«Dopo 31 anni, posso dire che il gelato è ancora oggi una delle gioie semplici a cui la gente non rinuncia. E noi, con la stessa passione di sempre, continuiamo a farlo come sappiamo fare: con amore, rispetto e voglia di sperimentare».
«Non siamo solo una gelateria, ma oramai siamo storia di territorio fatta di dedizione, scoperta dei prodotti, tradizione e sapori che uniscono», conclude Roberto.
La Fredda tentazione
Via Marconi, 19, 21020 Bardello VA
Telefono: 0332 746731
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.