Il futuro comincia in classe: istruzione e demografia al centro del dibattito a Varese con Elsa Fornero
Al Multisala Impero, mercoledì 9 luglio l’incontro pubblico promosso dal movimento Drin Drin, coordinato in provincia da Rossella Scisco

Quale futuro può avere un Paese che invecchia e fa sempre meno figli? E quale ruolo può e deve giocare la scuola in questo scenario? A queste e ad altre domande si cercherà di rispondere mercoledì 9 luglio alle ore 18.30, presso il Multisala Impero (MIV) di Varese, durante l’incontro pubblico dal titolo “Il futuro comincia in classe”, promosso dal movimento Drin Drin, coordinato in provincia da Rossella Scisco.
L’evento intende approfondire due questioni strettamente connesse tra loro: istruzione e demografia, pilastri fondamentali per costruire un domani sostenibile. In un’Italia segnata dal calo delle nascite e dall’invecchiamento progressivo della popolazione, il sistema educativo assume un ruolo strategico per garantire coesione sociale, crescita economica e opportunità alle nuove generazioni.
A guidare la riflessione saranno due ospiti di rilievo:
Elsa Fornero, economista ed ex ministra del Lavoro e delle Politiche Sociali, e
Matteo Pelagatti, professore di statistica economica all’Università di Milano-Bicocca.
Modererà l’incontro Valentina Callegaro.
L’incontro è aperto al pubblico e si rivolge in particolare a studenti, famiglie, insegnanti e a tutti coloro che vogliono approfondire le trasformazioni sociali in atto e riflettere su come queste influenzino già oggi il nostro presente e il nostro futuro.
Una serata di idee, confronto e consapevolezza, per ribadire che il futuro non si costruisce solo con i numeri, ma parte dalle aule scolastiche, dal capitale umano, dalla cultura e dall’educazione.
Visualizza questo post su Instagram
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.