Incendio alla Mgm di Castelseprio, Arpa e Vigili del fuoco escludono inquinamento e contaminazioni radioattive
Secondo i dati rilevati da Arpa questa mattina erano presenti gli inquinanti tipici della combustione ma in concentrazioni poco al di sopra dei limiti di rilevabilità. Esclusa anche una possibile contaminazione dovuta a una fonte radioattiva utilizzata dall'azienda

I tecnici di Arpa Lombardia sono intervenuti questa mattina a Castelseprio, in seguito all’incendio che ha interessato la Mgm di via Galarà ditta che lavora materie plastiche.
All’arrivo sul posto dei tecnici l’incendio era già stato domato, era presente solo del fumo all’interno del capannone. Sui quattro lati dell’azienda sono state condotte le misure ispettive con la strumentazione portatile. Secondo i dati rilevati erano presenti gli inquinanti tipici della combustione le cui concentrazioni risultano di poco al di sopra dei limiti di rilevabilità e non rappresentano una criticità.
L’incendio aveva destato preoccupazione anche per un altro aspetto: nella ditta, secondo quanto comunicato dai Vigili del fuoco, vi è una sorgente radioattiva utilizzata per alcune fasi di lavorazione, e si temeva fosse coinvolta nell’incendio. Per questo insieme ai mezzi utilizzati per le operazioni di spegnimento sono stati inviati sul posto anche gli specialisti NBCR (Nucleare Biologico Chimico e Radiologico) per delle verifiche specifiche e attrezzati con un furgone dotato delle necessarie attrezzature tecniche.
L’evenienza di una possibile contaminazione radioattiva è stata subito esclusa ad un’osservazione dell’area interessata dalle fiamme (un locale tecnico) e poi con verifiche strumentali per il controllo di rilascio di sostanze radioattive che hanno dato esiti negativi. Tutti i valori risultano nella norma.
Incendio in un’azienda a Castelseprio, un 61enne in ospedale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.