L’innovazione nella radiologia interventistica e nelle terapie endovascolari: a Varese torna torna “in-Congress”

Il 27 e 28 giugno è in programma a Varese la seconda edizione di "in-Congress", evento scientifico di rilievo internazionale che metterà a confronto alcuni tra i più autorevoli esperti del settore per discutere le prospettive più avanzate della medicina interventistica

sala operatoria ibrida ospedale di circolo

Il Centro Congressi di Ville Ponti a Varese ospiterà venerdì 27 e sabato 28 giugno, la seconda edizione di “in-Congress: New Frontiers in Interventional Radiology and Endovascular Therapy”,  un evento scientifico di rilievo internazionale che riunisce alcuni tra i più autorevoli esperti del settore per discutere le prospettive più avanzate della medicina interventistica.

Dopo la grande partecipazione e il successo ottenuto nel 2023, il congresso si conferma come uno spazio di dialogo e innovazione, punto di riferimento per medici, ricercatori e professionisti provenienti da tutto il panorama sanitario. A guidare i lavori sarà il professor Massimo Venturini, direttore della Radiologia di Varese di Asst Sette Laghi, e professore ordinario dell’Università dell’Insubria.

Il programma scientifico vede la collaborazione di importanti società del settore: oltre ai patrocini confermati di Sirm, Sicve e Ainr, l’edizione 2025 accoglie anche il contributo dei cardiologi interventisti del Gise, sottolineando l’impronta fortemente interdisciplinare che caratterizza l’intero progetto.

«L’identità di in-Congress si fonda su sei direttrici fondamentali: interventional, insubria, innovation, intravascular, interdisciplinary e international – spiegano gli organizzatori – Questi principi guidano un’agenda ricca e articolata, che spazia dalle applicazioni dell’intelligenza artificiale alle sale operatorie ibride, fino alle procedure d’urgenza con finalità salvavita. Il congresso vuole essere un’occasione per mettere in rete esperienze, competenze e visioni, con uno sguardo concreto e operativo sulle evoluzioni in atto».

Un’attenzione particolare sarà riservata alla formazione e al coinvolgimento delle nuove generazioni: con la sessione “New Frontiers of the Next Generation”, i riflettori si accenderanno su giovani specialisti under 36, selezionati tramite abstract originali, che presenteranno i propri lavori davanti a una platea qualificata con premiazione dei quattro migliori sulla base del televoto dell’aula con una targa ricordo.

Anche quest’anno, infine, non mancheranno i momenti informali e di approfondimento alternativo: durante le pause tra le sessioni, il pubblico potrà assistere alla proiezione di interventi reali registrati in sala, accompagnati da una colonna sonora d’atmosfera che spazia dal rock al jazz.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.