Per Leonardo Abruzzo si aprono le porte del Motomondiale
Il giovane pilota di Castellanza esordirà ad Assen in Moto3 con la Honda del team MLav: "Un giorno speciale: si realizza un sogno"
Il circuito olandese di Assen è considerato, nel mondo del motociclismo, una vera e propria “università” e pure di quelle antiche visto che venne costruito esattamente a un secolo fa, nel 1925, per essere inaugurato l’anno successivo.
Un luogo speciale, quindi, che si appresta a vivere il prossimo Gran Premio d’Olanda, una gara che sarà anche significativa per il motorismo del Varesotto. Ad Assen infatti esordirà nel Motomondiale il giovane Leonardo Abruzzo, originario di Castellanza e già vicecampione italiano di Moto3.
Proprio la terza categoria iridata, la Moto3, sarà il palcoscenico sul quale vedremo il 18enne pilota, ingaggiato dal team MLav per sostituire l’infortunato Vicent Perez che ha riportato una frattura alla mano a causa di una caduta al Mugello. Per Abruzzo – supportato da AM Sport Racing – ci sarà quindi a disposizione una Honda NSF 250R.
La notizia ha raggiunto Leonardo in Spagna dove stava svolgendo una sessione di allenamenti (in questa stagione sta disputando la JuniorGP, il mondiale giovanile): è stato il suo coach, Nico Ferreira, a comunicare questa “promozione” nel Motomondiale. «Quando si realizza un sogno si prova una sensazione particolare – ha spiegato il pilota castellanzese – in un battito di ciglia ti passano alla mente tutti gli anni e i sacrifici fatti da me e da tutta la mia famiglia È un giorno speciale».
Ora però tutta l’attenzione di Abruzzo e del suo entourage si sposta su Assen dove il GP si disputerà domenica 29 giugno (anche l’appuntamento olandese si è dovuto uniformare al calendario internazionale: fino a pochi anni fa il GP si correva al sabato). «Sono consapevole di andare su una pista che non conosco e con un team diverso ma sarò impegnato con i migliori del mondo; me la voglio godere fino alla fine».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.