Quando il fascismo dettava la dieta: a Villa Recalcati la presentazione del libro di Enzo Laforgia

Venerdì 13 giugno alle 18.30, nella sala Ambrosoli di Villa Recalcati in Piazza Libertà 1 a Varese. All’evento interverranno, insieme all’autore, Antonio M. Orecchia, storico e docente, e Stefania Radman, giornalista di Varesenews

Varese centro tour 2022 persone

Venerdì 13 giugno alle 18.30, nella sala Ambrosoli di Villa Recalcati in Piazza Libertà 1 a Varese, si terrà la presentazione del libro “Quando il fascismo dettava la dieta” di Enzo R. Laforgia.

Il volume, edito da People, analizza un aspetto spesso trascurato del regime fascista: l’utilizzo della tavola e dell’alimentazione come strumenti di propaganda politica, tra sovranità alimentare e autarchia. Un’indagine approfondita su come il cibo e le abitudini alimentari siano stati piegati alle logiche ideologiche del ventennio, diventando parte integrante del controllo sociale.

All’evento interverranno, insieme all’autore, Antonio M. Orecchia, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Stefania Radman, giornalista di VareseNews. L’incontro è patrocinato dalla Provincia di Varese.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Giugno 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.