Quando il fascismo dettava la dieta: a Villa Recalcati la presentazione del libro di Enzo Laforgia
Venerdì 13 giugno alle 18.30, nella sala Ambrosoli di Villa Recalcati in Piazza Libertà 1 a Varese. All’evento interverranno, insieme all’autore, Antonio M. Orecchia, storico e docente, e Stefania Radman, giornalista di Varesenews
Venerdì 13 giugno alle 18.30, nella sala Ambrosoli di Villa Recalcati in Piazza Libertà 1 a Varese, si terrà la presentazione del libro “Quando il fascismo dettava la dieta” di Enzo R. Laforgia.
Il volume, edito da People, analizza un aspetto spesso trascurato del regime fascista: l’utilizzo della tavola e dell’alimentazione come strumenti di propaganda politica, tra sovranità alimentare e autarchia. Un’indagine approfondita su come il cibo e le abitudini alimentari siano stati piegati alle logiche ideologiche del ventennio, diventando parte integrante del controllo sociale.
All’evento interverranno, insieme all’autore, Antonio M. Orecchia, docente dell’Università degli Studi dell’Insubria, e Stefania Radman, giornalista di VareseNews. L’incontro è patrocinato dalla Provincia di Varese.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.