Tricolori di Gavirate, otto medaglie d’oro per le società del Varesotto
Gavirate coglie cinque ori, Codato vince il singolo, festa per le gemelle di Varese (Arianna ed Emma Tosi) e i gemelli di Arolo (Andrea e Marco Frigo)
Sono otto i titoli tricolori giovanili “rimasti” sul territorio dopo i Campionati Italiani di canottaggio – categorie U23, U17 ed Esordienti – disputati nel fine settimana sul campo di regata di Gavirate, “dominato” dalla nuova torretta che fa capolino sul lungolago, nei pressi della sede della Canottieri.
I padroni di casa del presidente Giorgio Ongania hanno rispettato il ruolo di favoriti e hanno guidato il medagliere ma i rossoblu non sono stati i soli a festeggiare un’edizione importante della grande rassegna tricolore. Un appuntamento che ha visto ben 1.115 atleti ai remi in rappresentanza di 109 società provenienti da tutta Italia. Ecco quindi nel dettaglio gli “scudetti” e i podi colti da ragazze e ragazzi della “Contea dei Laghi” sulle acque di casa.
CANOTTIERI GAVIRATE – 5 Ori | 3 Argenti | 2 Bronzi
Gavirate devastante tra gli under 23, categoria nella quale i gaviratesi possono schierare autentici talenti di livello nazionale. I titoli sono andati all’otto maschile (Giorgetti, Graffione, Belgeri, Todeschini, Timpanaro, Bizzozero, Pallozzi, Bellomo, tim. Colombo), al quattro di coppia femminile (Calabrese, Prodi, Chiavini, Spirito), al due senza maschile (Timpanaro e Bellomo), al doppio femminile di (Chiavini-Della Bella) e il singolo pesi leggeri con Luca Borgonovo. Non è nel conteggio, perché l’insegna principale era quella delle Fiamme Oro, ma va segnalata anche la medaglia d’oro in singolo della fresca vincitrice di Coppa del Mondo Alice Codato.
Sugli altri gradini del podio
CANOTTIERI VARESE – 2 Ori | 2 Argenti | 1 Bronzo
Era la formazione più numerosa e ha lasciato il segno anche la Canottieri Varese del neo-presidente Paolo Consonni. I gialloazzurri hanno vinto i titoli con il quattro di coppia di Brambilla, Demiliani, Mulas e Renzi e nel due senza Under 23 pesi leggeri delle gemelle Arianna ed Emma Tosi che remano sotto età. Bene anche i due quattro di coppia leggeri, entrambi d’argento con distacco minimo, e l’otto femminile U17 di bronzo.
CANOTTIERI AROLO – 1 Oro
Se Varese sfodera le gemelle Tosi, Arolo replica con i gemelli Andrea e Marco Frigo, stelline della società leggiunese che dominano il doppio maschile under 23 confermando il proprio talento.
CANOTTIERI MONATE – 3 Bronzo
Niente titolo ma prestazione solida per la Canottieri Monate che sale sul podio per ben tre volte agguantando altrettante medaglie di bronzo. Il merito è del quattro con maschile, del due senza femminile e del quattro di coppia femminile.
“Liberi di remare”, da Gavirate parte un progetto per creare un ponte tra carcere e società
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Scontro tra due auto sulla strada di Pianbosco
axelzzz85 su Regione Lombardia: la mozione di sfiducia contro Picchi passa grazie ai franchi tiratori nel centrodestra
Fabio Castiglioni su La plastica non è più un rifiuto: all’Università dell’Insubria un processo la trasforma in amminoacidi
GrandeFratello su Viabilità di Biumo, il consigliere Luca Boldetti chiede un confronto in Commissione
elenera su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra
Felice su Fotografa l'aereo e litiga con il personale a Malpensa: passeggero lasciato a terra









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.