A cosa serve il Neon Flex 3D
Si tratta di una striscia LED flessibile rivestita in silicone o PVC opalino, che viene sfruttata per simulare l’effetto visivo dei tradizionali tubi al neon, ma con un livello di tecnologia più moderna

I LED di nuova generazione hanno portato alla nascita di soluzioni di illuminazione innovative e moderne, come ad esempio il Neon Flex 3D.
Si tratta di una striscia LED flessibile rivestita in silicone o PVC opalino, che viene sfruttata per simulare l’effetto visivo dei tradizionali tubi al neon, ma con un livello di tecnologia più moderna. Viene chiamata 3D in quanto i tubi che compongono questa soluzione hanno la capacità di piegarsi lateralmente, verticalmente e in torsione, consentendo curve su piani diversi molto utili a dare vita a scritte, loghi o decorazioni artistiche complesse.
A differenza del tradizionale neon a gas, è composto da chip LED lineari, montati su un circuito flessibile (FPCB) e la luce viene diffusa tramite un rivestimento (opalino o satinato), che genera un effetto luminoso continuo e protegge i LED da urti, polvere e acqua, rendendolo adatto anche per installazioni esterne.
Le caratteristiche
Il Neon Flex 3D è caratterizzato da un voltaggio decisamente basso, che lo rende molto sicuro da maneggiare anche in fase di installazione, senza rischi di scosse o complicazioni tipiche delle alte tensioni. Garantisce un consumo ridotto che abbatte i costi operativi senza limitare l’intensità luminosa e una lunga durata.
Sul fronte estetico e scenografico, il Neon Flex 3D è disponibile in tante varianti di colore, che spaziano dai classici bianchi caldi e freddi, fino alle versioni RGB e RGBW, che consentono di creare giochi di luce dinamici o ai monocromatici accesi come rosso, blu e giallo. In più, questi tubi LED sono progettati per essere tagliabili a intervalli molto ravvicinati e adattati alla lunghezza desiderata.
C’è infine la caratteristica che lo rende unico: la flessibilità tridimensionale. Il Neon Flex 3D si può piegare su raggi di curvatura strettissimi in più direzioni generando decorazioni luminose impossibili da ottenere con altre soluzioni 2D.
Perché usarlo
Il Neon Flex 3D è una soluzione innovativa, sicura e dinamica, che non contiene nessun gas nocivo e, rispetto al vecchio neon, non richiede manutenzione speciale, in quanto è progettato per essere antiurto.
Assicura una flessibilità estrema ed è estremamente resistente agli agenti atmosferici. Inoltre, è decisamente più economico e facile da riparare: si possono sostituire i singoli tratti, senza dover rifare un impianto intero come succede col neon tradizionale.
Un supporto flessibile
Il supporto flessibile per Neon Flex 3D è uno degli accessori più utili per chi deve utilizzare professionalmente questo prodotto.
Si tratta di un componente in materiale plastico (PVC o silicone speciale), progettato per tenere in posizione i tubi su pareti e pannelli (per creare un percorso luminoso in base al disegno di progettazione), fungendo da guida tridimensionale che consente di realizzare scritte e motivi complessi con curve, angoli o onde.
Facile da modellare a mano, fa sì che il Neon Flex rimanga in sede senza subire schiacciamenti e si adatta a molte superfici, come pannelli in plexiglass, MDF, forex o pareti murali. Senza questo sistema, fissare un tubo Neon Flex su percorsi complessi diventerebbe molto complicato e antiestetico.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.