A Gavirate il gran finale del Rowing Camp 2025: giovani da 10 Paesi in regata sul lago di Varese
Per quindici giorni undici ragazzi stranieri hanno vissuto e remato a Gavirate scoprendo il lago e i luoghi più suggestivi del Varesotto grazie ai Rotary Club

Si è concluso con una mini regata sul lago di Varese il Rowing Camp 2025, l’iniziativa dei Rotary Club della Contea dei Laghi che da diciannove anni promuove un incontro internazionale per ragazzi tra i 15 e i 17 anni.
Undici giovani da tutto il mondo
Per quindici giorni la sede della Canottieri Gavirate ha ospitato undici giovani provenienti da Austria, Turchia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Francia, Taiwan, Svezia, Croazia e Bulgaria.
A consegnare gli attestati di partecipazione, al termine del percorso formativo e sportivo, è stata la promotrice del progetto Lucia Zilio.
Sport, amicizia e scoperta del territorio
Oltre alle attività di canottaggio, i partecipanti hanno potuto visitare alcune mete del territorio varesino come l’Eremo di Santa Caterina del Sasso e il Sacro Monte di Varese, accompagnati dai soci dei Rotary Club coinvolti.
Rotary Club uniti per il camp
Alla giornata conclusiva hanno preso parte numerosi soci dei club promotori: Rotary Club Busto-Gallarate-Legnano-Ticino; Bodio Laghi Sud; Laveno-Luino-Alto Verbano; Sesto Calende-Angera-Lago Maggiore; Varese, Varese Ceresio, Varese Verbano e Tradate.
«Il Rowing Camp è uno dei fiori all’occhiello dei Rotary della nostra provincia – hanno spiegato gli organizzatori – perché mira a trasmettere ai giovani lo spirito rotariano, fondato sulla conoscenza reciproca e sull’amicizia».
I ragazzi hanno ringraziato con entusiasmo: «È stata una grande esperienza, porteremo nel cuore questi momenti e i nuovi amici incontrati».
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.