A Saronno Forza Italia sollecita la verifica della presenza di amianto nell’area Bertani a fianco dell’ex Isotta Fraschini
Con una mozione urgente il gruppo consiliare di Forza Italia chiede a sindaca e Giunta di verificare la situazione dopo che il maltempo del 2023 ha provocato danni alle coperture in eternit

A Saronno Forza Italia inizia la nuova consiliatura con una mozione urgente su uno dei temi che saranno centrali per la nuova amministrazione guidata da Ilaria Pagani: le aree industriali dismesse e la loro riqualificazione.
In particolare la mozione urgente depositata dal gruppo di minoranza chiede a sindaca e Giunta di accertare se nella proprietà Bertani – un’area industriale dismessa a fianco dell’ex Isotta Fraschini – ci sia presenza di amianto e di altri materiali fibrosi asbestici.
«La mozione che abbiamo depositato affronta un tema delicato, ma quantomai attuale – spiega una nota di Forza Italia Saronno – Le aree dismesse rappresentano una grande opportunità di crescita per Saronno, ma possono nascondere insidie che pongono a rischio la salute pubblica: l’esempio della ex Cantoni, con l’accurata bonifica che ha interessato pure la falda acquifera costituisce un importante e virtuoso esempio da seguire. Per questo riteniamo che nel rigenerarle la salvaguardia della salute pubblica sia l’elemento primario da attenzionare».
«Parlando tanto di Isotta Fraschini durante la campagna elettorale appena terminata, lo sguardo si è esteso anche alle aree prossime. Ed è così che nasce il dubbio che su di un’ area dismessa confinante i capannoni siano ancora ricoperti di eternit, che le grandinate del 2023 hanno parzialmente distrutto, con la conseguente liberazione, se ciò fosse confermato, di amianto con notorie potenzialità contaminanti di aria e sottosuolo: un rischio da non sottovalutare e da indagare nell’interesse generale. Da questo la richiesta nel caso che il riscontro fosse confermato di intervenire tempestivamente».
«C’è da ritenere che, dal punto di vista della tutela della salute pubblica, nel progetto di rigenerazione urbana, vada affrontato l’intero comparto e non soltanto un’area, come saggiamente prevede il vigente PGT, che non merita deroghe – conclude il gruppo di Forza Italia – Ci chiediamo, alla luce delle possibili sostanze inquinanti in loco, quali pericoli potrebbero palesarsi per la salute dei cittadini che, a qualsiasi titolo, fruissero di quegli spazi. Crediamo, dunque, che una riflessione sia d’obbligo e pertanto sollecitiamo l’impegno e l’attenzione di Consiglio Comunale e Giunta».
(nella foto un’immagine delle bonifiche nell’area ex Isotta Fraschini)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.