Agosto alla Collegiata di Castiglione Olona, con tanti eventi per famiglie

Porte aperte anche a Ferragosto, un laboratorio per i bambini dai 5 agli 11 anni e un appuntamento da non perdere la sera di San Lorenzo. Scopri tutti gli eventi in programma

collegiata castiglione olona

Il Museo della Collegiata di Castiglione Olona offre una nuova e affascinante opportunità per le famiglie durante il mese di agosto. Con il programma “Lucetta e Ombra – Giochi di luci e ombre in Collegiata”, il museo invita i bambini dai 5 agli 11 anni a scoprire l’arte attraverso un percorso didattico tra la luce e l’ombra per scoprire i segreti delle opere esposte divertendosi. Il laboratorio, della durata di un’ora e mezza, sarà condotto dalla curatrice Laura Marazzi e si svolgerà giovedì 14 e 28 agosto, con orari alle 10.30 e alle 15.30.

Per partecipare è obbligatorie prenotare via mail all’indirizzo didattica@museocollegiata.it. Il laboratorio ha un costo di 6 euro a bambino (gli adulti pagano lo stesso importo, mentre il biglietto famiglia per due adulti e due o più bambini è di 16 euro).

Un’estate di aperture speciali al Museo della Collegiata

Il Museo della Collegiata rimane aperto per tutta l’estate, con aperture speciali anche durante Ferragosto. Inoltre, il 3 agosto, in concomitanza con la Fiera del Cardinale, il museo aprirà con orario continuato dalle 10.00 alle 18.00.

Durante il mese di agosto, il museo sarà accessibile da martedì a domenica, con orari dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, mentre il lunedì rimarrà chiuso. L’ultimo accesso è previsto mezz’ora prima della chiusura. Le visite per gruppi numerosi (> 10 persone) richiedono prenotazione.

La festa di San Lorenzo alla Collegiata

Una delle celebrazioni più attese sarà la Santa Messa di San Lorenzo, che si terrà domenica 10 agosto alle ore 18.00. In occasione della festa del patrono della Collegiata, sarà rinnovato il tradizionale rito dell’accensione del faro, durante il quale il sacerdote brucerà il “pallone”, evocando la morte di san Lorenzo, martire bruciato sulla graticola nel 258.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.