Albizzate continua la lotta all’abbandono di rifiuti, triplicate le sanzioni: multe da 75 a 500 euro
La nuova norma è già in vigore dall'11 luglio e sono già state elevate tre sanzioni da 150 euro. Zorzo: "L’obiettivo è educare e dissuadere quei pochi che, con comportamenti scorretti, danno un pessimo biglietto da visita al nostro paese"

Il Comune di Albizzate inasprisce le sanzioni contro l’abbandono di rifiuti. Con una delibera approvata l’11 luglio dalla giunta comunale, sono stati modificati gli importi previsti dal regolamento di Polizia Urbana, triplicando di fatto la multa minima: da 25 euro si passa ora a 75 euro, con un massimo che resta fissato a 500 euro.
Il provvedimento
La decisione nasce dall’esigenza di contrastare un fenomeno che, come sottolineato nei documenti ufficiali, “compromette il decoro e l’igiene pubblica del territorio” e riguarda non solo l’abbandono di rifiuti sul suolo e nelle aree boschive, ma anche l’uso improprio dei cestini pubblici. Il nuovo comma 1-bis inserito all’articolo 34 del regolamento stabilisce che per ogni comportamento “commissivo o omissivo” relativo alle fattispecie di abbandono o conferimento illecito si applicherà una sanzione amministrativa pecuniaria compresa tra 75 e 500 euro.
Le parole del sindaco
Il sindaco Mirko Zorzo spiega la portata della modifica: “Abbiamo praticamente triplicato l’importo minimo delle sanzioni: prima era di 25 euro, ora è di 75 euro. Considerando che normalmente si applica il doppio, chi viene multato paga 150 euro invece dei 50 di prima. È un modo per scoraggiare chi abbandona rifiuti o utilizza i cestini pubblici per gettare l’immondizia domestica”.
Zorzo sottolinea che l’incremento delle sanzioni si inserisce in una strategia più ampia: “Non vogliamo abbassare la guardia. Negli ultimi mesi abbiamo emesso 18 verbali da 50 euro e, dopo l’entrata in vigore della nuova norma, sono già stati elevati tre verbali da 150 euro. L’obiettivo è educare e dissuadere quei pochi che, con comportamenti scorretti, danno un pessimo biglietto da visita al nostro paese”.
Il primo cittadino ha inoltre ringraziato il consigliere delegato all’ambiente Alessio Pozzi, la polizia locale e i volontari impegnati nella raccolta dei rifiuti: “È un lavoro di squadra che unisce amministrazione e cittadini. Stiamo anche sperimentando con Coinger il passaggio della spazzatrice due volte al mese per mantenere il paese più pulito”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.