Autostrada dei Laghi, sono aumentati i pedaggi: rincaro al casello fisso di Gallarate Nord
Dopo oltre sette anni di stabilità tariffaria, il casello di Gallarate Nord sulla A8 registra un aumento: da 1,60 a 1,70 euro per chi entra o esce in quel punto fisso dell’autostrada

Dal 1 luglio 2025 è scattato un nuovo aumento per i pedaggi sull’Autostrada dei Laghi A8, e in particolare al casello di Gallarate Nord, uno dei varchi più utilizzati per l’accesso al sistema autostradale dal Varesotto.
Si tratta di un casello a tariffa fissa, non legato alla distanza percorsa: il prezzo è lo stesso per tutti i veicoli che vi transitano, sia in entrata che in uscita.
Da 1,60 a 1,70 euro: il rincaro dopo sette anni
Il costo del pedaggio è passato da 1,60 a 1,70 euro, con un rincaro di 10 centesimi. L’ultima variazione risaliva al 1° gennaio 2018, quando la tariffa era stata aumentata da 1,50 a 1,60 euro. Dunque, dopo oltre sette anni di stabilità, torna a crescere il prezzo per chi utilizza l’uscita o l’ingresso di Gallarate Nord.
Una tratta strategica per i pendolari
Il casello di Gallarate Nord rappresenta un punto strategico per numerosi pendolari e per il traffico in direzione di Milano o verso l’aeroporto di Malpensa. Essendo a tariffazione fissa, il casello è utilizzato anche per brevi tragitti, con un impatto diretto sui costi quotidiani di chi lo percorre più volte al giorno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.