Autostrada dei Laghi, sono aumentati i pedaggi: rincaro al casello fisso di Gallarate Nord

Dopo oltre sette anni di stabilità tariffaria, il casello di Gallarate Nord sulla A8 registra un aumento: da 1,60 a 1,70 euro per chi entra o esce in quel punto fisso dell’autostrada

aumenti pedaggio

Dal 1 luglio 2025 è scattato un nuovo aumento per i pedaggi sull’Autostrada dei Laghi A8, e in particolare al casello di Gallarate Nord, uno dei varchi più utilizzati per l’accesso al sistema autostradale dal Varesotto.

Si tratta di un casello a tariffa fissa, non legato alla distanza percorsa: il prezzo è lo stesso per tutti i veicoli che vi transitano, sia in entrata che in uscita.

Da 1,60 a 1,70 euro: il rincaro dopo sette anni

Il costo del pedaggio è passato da 1,60 a 1,70 euro, con un rincaro di 10 centesimi. L’ultima variazione risaliva al 1° gennaio 2018, quando la tariffa era stata aumentata da 1,50 a 1,60 euro. Dunque, dopo oltre sette anni di stabilità, torna a crescere il prezzo per chi utilizza l’uscita o l’ingresso di Gallarate Nord.

Una tratta strategica per i pendolari

Il casello di Gallarate Nord rappresenta un punto strategico per numerosi pendolari e per il traffico in direzione di Milano o verso l’aeroporto di Malpensa. Essendo a tariffazione fissa, il casello è utilizzato anche per brevi tragitti, con un impatto diretto sui costi quotidiani di chi lo percorre più volte al giorno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.