Chiusa a Borsano la mostra “Un grande sì alla vita” allestita dal CAV Anna e Giovanni Rimoldi
La mostra, curata nel 2009, è stata aggiornata in occasione del decimo anniversario della scomparsa di Anna. Lunedì funerali di Giovanna baroni prima volontaria del Centro

Sono stati giorni intensi per i volontari del CAV-Centro di Aiuto alla Vita “Anna e Giovanni Rimoldi” di Busto Arsizio. Appena chiusa la mostra “Un grande Sì alla Vita”, svoltasi con un buon successo di pubblico dal 27 giugno al 4 luglio 2025 presso la Parrocchia dei SS. Apostoli Pietro e Paolo di Borsano, nella mattinata di lunedì 7 hanno accompagnato, nella chiesa di Beata Giuliana, le spoglie mortali di Giovanna (Gianna) Baroni, la prima delle volontarie del CAV a salire al Cielo dalla fondazione dell’associazione guidata da Natalia Marrese.
La mostra era stata curata nel 2009, con una vasta eco nazionale e perfino in Croazia, da Anna e Giovanni Rimoldi per il ventennale del CAV di Busto, in collaborazione con i volontari. Recentemente, per ricordare il 10° anniversario della morte di Anna (presente la sorella Bruna), è stata aggiornata. L’inaugurazione a Borsano ha visto la presenza di Emanuela Maffioli, Assessore alla Cultura, che in riferimento al contemporaneo evento luttuoso di Davide Gorla ha richiamato e rinnovato il valore della vita della Mostra, e di Emanuele Fiore, co-promotore della mostra, e Consigliere del Comune di Busto Arsizio.
L’esperienza per i volontari del CAV, presenti tra gli altri Marrese, la Vice Presidente Giovanna Bizzarri, il Presidente Onorario Antonio Pellegatta, la volontaria Piera Genoni è stata molto valida. La cordialità, la disponibilità e la grande collaborazione con cui don Marco e i suoi parrocchiani hanno permesso l’allestimento in una location perfetta. Il video realizzato dall’amico Mario Colombo sulla vita di Anna (Marinella) e Giovanni ha contribuito a far conoscere al meglio i nostri “Eroi per la Vita”, inseriti nel percorso inventato da Federvita Lombardia, guidata da Elisabetta Pittino.
Durante questi giorni i volontari hanno accompagnato un centinaio di visitatori. Giovani coppie, anziani, qualche manager: i temi affrontati nel 2009 nei pannelli e oggi più che mai attuali, hanno permesso una riflessione e un confronto sicuramente proficuo.
Lo stupore di fronte alla bellezza della vita di ogni essere umano, il compito di farsi carico dei più fragili e delle loro sofferenze, la necessità di una comunità che aiuti ad accogliere e non a scartare, ad educare al valore del figlio come dono e della sessualità come bene delicato e prezioso, sono tra gli appassionanti temi della mostra che hanno permesso a visitatori e volontari di raccontare le loro esperienze per un confronto semplice, ma significativo su un terreno caro ad Anna e Giovanni: “la realtà vissuta”, occasione di discussione e di ricerca.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.