Ciclisti vs automobilisti. La serata a Materia con Guido Rubino è anche in podcast
Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che nella vita hanno pensato di odiare i ciclisti e per tutti coloro che hanno pensato "speriamo di riportare la pelle a casa"

Se vi siete persi la serata di giovedì 17 luglio a Materia è disponibile come podcast su tutte le piattaforme principali la serata dedicata alla bicicletta e alla convivenza stradale, organizzata giovedì 17 luglio da VareseNews nello spazio libero di Sant’Alessandro di Castronno.
Un incontro denso di spunti, tra sicurezza, cicloturismo e cultura della mobilità, con gli interventi dello scrittore Guido Rubino, del giornalista Lorenzo Franzetti e di Leonardo Savelli di FIAB Varese Ciclocittà.
Moderata da Franzetti, la serata ha affrontato i cambiamenti tecnici del mondo della bici e il divario culturale che in Italia penalizza i ciclisti: mancano infrastrutture adeguate e spesso chi pedala si sente un “abusivo” sulla strada. Dura la critica alle ciclabili “decorative” e alla scarsa applicazione della distanza minima di 1,5 metri nei sorpassi.
Rubino ha raccontato l’evoluzione del suo libro La bicicletta da corsa, e la nascita della sua testata “Cyclinside”, mentre Savelli ha sottolineato l’urgenza di politiche locali più efficaci per sostenere la bici come mezzo quotidiano.
Dal pubblico è arrivato un appello forte: più educazione per gli automobilisti, meno obblighi per i ciclisti. E da “Varese Duu Bike” l’invito a non perdere il treno del cicloturismo.
Il podcast è disponibile anche su www.radiomateria.it.
Ascoltalo qui
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.