Cos’è Drin Drin, il movimento “dell’ovvio” che vuole scuotere la politica italiana
Nato dall’idea dell'economista Michele Boldrin e dell'imprenditore e opinionista Alberto Forchielli, il movimento Drin Drin si propone come un’alternativa politica, ma non è ancora un partito
Ad invitare a Varese Elsa Fornero è stato il movimento Drin Drin, una nuova realtà politica dalla storia particolare.
Nato dall’idea dell’economista Michele Boldrin e dell’imprenditore e opinionista Alberto Forchielli, il movimento Drin Drin si propone come un’alternativa politica pragmatica e competente, lontana dalle ideologie. Il suo obiettivo? Mettere in pratica soluzioni già note per risolvere i problemi dell’Italia, con il “coraggio dell’ovvio”.
DA DOVE DERIVA IL NOME DRIN DRIN
Il nome “Drin Drin” viene da una rubrica online in cui Boldrin e Forchielli analizzavano con taglio ironico e diretto l’attualità italiana. Proprio durante una di queste dirette, il 7 luglio 2023, è nata la sfida: trasformare quelle chiacchierate in un vero progetto politico. Nel giro di due mesi, oltre 12.000 persone hanno manifestato interesse, e il 6 settembre è stata fondata ufficialmente l’associazione a Imola, con un manifesto e una prima struttura organizzativa.
Drin Drin non è ancora un partito, ma un’associazione che si propone come incubatore di una futura forza politica. I primi passi però sono già stati fatti: il 30 giugno una votazione on line tra gli ormai 15mila iscritti ha deciso di procedere verso la dimensione di partito politico, e sono stati eletti i primi referenti regionali (Per la Lombardia è Massimo Famularo), mentre si stanno formando i cooridnatori territorial: per Varese è Rossella Scisco.

Intanto, sono al lavoro i gruppi tematici che stanno approfondendo la proposta dell’associazione, con lo scopo di realizzare il programma del nascente partito politico, che verrà votato, insieme al segretario nazionale, ad ottobre.
Attivo soprattutto sui social, Drin Drin comincia a farsi sentire anche a Varese con iniziative come quella di presentazione ad aprile, e l’incontro al MIV di mercoledì 9 luglio con l’ex ministra Elsa Fornero.
Per ulteriori informazioni: www.movimentodrindrin.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.