Da Chicago a Varese, 66 giovani in coro: in piazza il canto che unisce il mondo
Domenica 6 luglio il centro di Varese ospita “Uniting Voices”, l’ensemble corale statunitense che ha cantato per Obama, Mandela e il Dalai Lama. Appuntamento alle 20 in piazza del Podestà, ingresso libero

Arrivano da Chicago, ma le loro voci hanno già attraversato cinque continenti, toccato oltre 25 Paesi e ispirato migliaia di giovani nel mondo. Uniting Voices Chicago, uno dei cori giovanili più prestigiosi a livello internazionale, si esibirà domenica 6 luglio alle ore 20.00 in piazza del Podestà a Varese, grazie all’organizzazione di Solevoci, realtà culturale varesina attiva nella promozione della musica vocale e corale.
Sul palco, 66 ragazze e ragazzi tra i 12 e i 18 anni porteranno un’esibizione unica nel suo genere: un repertorio pop-corale che mescola tecnica, energia, emozione e un forte messaggio di inclusione, speranza e unità. Sarà un’occasione speciale per lasciarsi trasportare dalla forza della voce collettiva, in un viaggio musicale che unisce generazioni, culture e storie diverse.
Uniting Voices è l’evoluzione dello storico Chicago Children’s Choir, nato nel pieno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti con l’obiettivo di garantire l’accesso alla formazione musicale a giovani di ogni provenienza. In oltre sessant’anni di storia, il coro ha trasformato vite e comunità, coinvolgendo oltre 50.000 ex allievi e conquistando palchi e platee in tutto il mondo.
Tra le collaborazioni e gli inviti più significativi: le esibizioni per Barack e Michelle Obama, Nelson Mandela, il Dalai Lama, e quelle al fianco di artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Yo-Yo Ma, Bobby McFerrin, Karol G, gli Eagles, fino ad arrivare alla storica partecipazione al Saturday Night Live.
Il concerto a Varese si inserisce all’interno di un tour europeo e rappresenta un’opportunità rara e preziosa per il pubblico italiano. Lo spettacolo sarà adatto a tutti – famiglie, appassionati, cittadini curiosi – e offrirà uno sguardo coinvolgente e profondo su cosa significa oggi fare musica insieme, costruire ponti attraverso l’arte e la voce.
Per maggiori informazioni: locandina
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.