Davide Xamin torna alla base: l’attaccante è di nuovo Mastino
Il 29enne cresciuto nel vivaio giallonero è di nuovo a Varese: segue Da Rin e Terzago, con lui a Como e porta peso ed esperienza nel reparto avanzato della squadra

Chi ha sempre avuto un occhio attento al mondo dell’hockey varesino ricorda senz’altro il suo nome, non solo perché è piuttosto inconsueto ma anche perché spesso, a quelle cinque lettere, erano accostati i numeri di gol e assist. Davide Xamin oggi ha 29 anni e dopo una dozzina di stagioni lontano dalla sua alma mater, è tornato a Varese.
L’attaccante di classe 1996 è infatti un nuovo innesto per i Mastini di coach Massimo Da Rin che quindi avrà di nuovo tra i suoi uomini Xamin, negli ultimi anni colonna del Como che ha rinunciato alla IHL (liberando così anche Tommaso Terzago, altro volto nuovo in giallonero).
Xamin per la verità era già tornato al tempo del covid-hockey quando le due lombarde unirono le forze nella stagione 20-21, ma per l’appunto quella fu solo una situazione contingente. Ora invece Davide è pronto a riunirsi a quei compagni di un tempo – dai fratelli Borghi ai Mazzacane – con cui è cresciuto (e quanto ci manca Marco Fiori, altra pedina di quella bella nidiata…) e a tutta la brigata giallonera che intende dare l’assalto alla IHL.
Un torneo che il nuovo acquisto ha frequentato a lungo (10 stagioni), toccando però anche la Alps in qualche periodo con le maglie di Asiago e Milano, e dopo aver vinto uno scudetto U20 sull’Altopiano. Insomma, un uomo di provata esperienza oltre che di fisico (1,85 per circa 100 chili di peso) che conosce a menadito il gioco, l’allenatore e il campionato e che è pronto per ripartire da dove – il PalAlbani – tutto è iniziato.
Ghiaccio estivo: mercato e amichevoli dell’HCMV Mastini Varese
ALLA BALAUSTRA PODCAST – A seguire trovate le puntate della nostra rubrica “Alla Balaustra” in versione podcast. Le trovate su Spreaker (qui sotto), Spotify e Amazon Music: cliccate “Mi Piace” sulla vostra piattaforma d’ascolto preferita per restare aggiornati sulle nuove uscite!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.