Distretti del Commercio, Astuti (PD): “Ottenuto l’impegno a finanziare un nuovo bando”
l provvedimento grazie ad un ordine del giorno presentato dal gruppo regionale del Pd al bilancio di assestamento e approvato venerdì scorso
Già da quest’anno potrà essere finanziato un nuovo bando per i distretti del commercio e sarà così recuperato il taglio previsto dalla giunta. Questo grazie a un ordine del giorno presentato dal gruppo regionale del Pd al bilancio di assestamento e approvato venerdì scorso.
«Il sostegno ai distretti del commercio – spiega il consigliere Samuele Astuti – non può attendere il 2026 come aveva deciso la giunta, ignorando le sollecitazioni degli operatori e delle associazioni di categoria. Un nuovo bando serve già da ora e questo per dare continuità a una misura che ha dimostrato tutta la sua efficacia nel sostenere i negozi di vicinato e nel rilancio delle economie locali, negozi di vicinato che sono anche un presidio sociale nei nostri comuni e quartieri».
«L’ultimo bando – ricorda Astuti – ha portato all’approvazione di 151 progetti, di cui 40 di eccellenza, per oltre 57 milioni di euro di contributi. Molti di questi sono ancora in fase di completamento e rendicontazione, ma è già chiaro che l’impatto sui territori è stato concreto e positivo. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto dalla giunta l’impegno a finanziare fin dal 2025 una nuova edizione del bando e a incrementare le risorse destinate alle politiche territoriali e alle strategie urbane di sviluppo sostenibile 2021–2027».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.