I cuccioli dell’orsa abbattuta dopo l’aggressione a Omar Zin saranno trasferiti in un centro di riabilitazione
Potranno così sopravvivere, anche se è probabile che dovranno poi vivere in cattività

I tre cuccioli dell’orsa soppressa nei Carpazi, in seguito all’aggressione mortale del motociclista italiano Omar Zin, saranno catturati e trasferiti in un centro di riabilitazione per essere svezzati. È improbabile che possano essere reintrodotti in natura dopo aver vissuto in cattività.
L’incidente è avvenuto il 3 luglio lungo la Transfăgărășan, una strada panoramica nella regione di Argeș, in Romania. Secondo le autorità del parco, Omar Zin, 48 anni da Ferno, vicino a Malpensa, è stato aggredito dall’orsa e trascinato in fondo a una forra scoscesa. Secondo le ricostruzioni diffuse dalla stampa locale, l’uomo sarebbe sceso dalla moto per filmare e dare da mangiare agli orsi, pratica vietata dalle regole del parco. Diversa la versione riportata alla famiglia (e rilanciata dalla sindaca del suo paese, Ferno) secondo cui Zin stava raggiungendo un laghetto e si è imbattuto in modo casuale nei cuccioli.
Per l’accoglienza dei cuccioli di orso si era espressa anche Cristina Lapis, fondatrice del santuario degli orsi di Zărnești, il più grande d’Europa, che aveva lanciato un appello al governo per trovare una soluzione.
La Romania ospita la più grande popolazione di orsi in Europa, stimata tra i 10.000 e i 13.000 esemplari. Sono 112 solo nella limitata area dove è avvenuta l’aggressione del turista italiano. Negli ultimi vent’anni, circa trenta persone sono state uccise da orsi nel Paese. Nonostante le regole del parco vietino di avvicinarsi e dar da mangiare agli animali, tali norme vengono spesso ignorate dai visitatori, anche perché molti orsi appaiono come “addomesticati” e non pericolosi. Una falsa percezione già alla base di precedenti aggressioni.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.