L’Uci promuove Cittiglio: il trofeo “Alfredo Binda” sale di livello
L' Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha aumentato il punteggio alla classica corsa di ciclismo femminile "Comune di Cittiglio" nel ranking UCI Women's WorldTour

Importante riconoscimento internazionale per il “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio”, che vede il proprio valore aumentare. Una vera e propria promozione sul campo per la corsa ciclistica al femminile cittigliese: l’ Unione Ciclistica Internazionale (UCI) ha ufficializzato l’aumento del punteggio assegnato alla gara: da 400 a 500 punti nel ranking UCI Women’s WorldTour. Un riconoscimento che premia l’eccellenza organizzativa e il valore sportivo di una delle competizioni più storiche e amate del ciclismo femminile.
La decisione, comunicata ufficialmente nei giorni scorsi, entrerà in vigore a partire dal 20 ottobre 2025 , come previsto dalle modifiche del Regolamento UCI.
Il presidente dell’UCI, David Lappartient , ha sottolineato: «A seguito di un’analisi approfondita condotta dal Consiglio del Ciclismo Professionistico e dal Comitato Direttivo UCI, abbiamo deciso di attribuire al “Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio” 500 punti, in riconoscimento della sua anzianità e importanza storica. Riconosciamo e apprezziamo l’importante storia e il significativo contributo del Trofeo Alfredo Binda al ciclismo femminile e incoraggiamo il suo continuo impegno per lo sviluppo di questo sport».
Organizzata dalla Cycling Sport Promotion , la corsa rappresenta da anni un riferimento di spicco nel panorama mondiale grazie al suo tracciato tecnico, alla qualità dei partecipanti, alla passione del pubblico, all’impegno del territorio della provincia di Varese e alle numerosissime iniziative collaterali, tra le quali la Coppa delle Nazioni Junior : «È un riconoscimento che ci riempie di orgoglio – commenta Mario Minervino , presidente di Cycling Sport Promotion -. Premia anni di lavoro appassionato e professionale, ma soprattutto conferma il prestigio che il Trofeo Binda ha saputo conquistare nel cuore del ciclismo internazionale. Siamo felici di poter offrire alle atlete una gara sempre più qualificata, in grado di contribuire allo sviluppo del movimento femminile».
La prossima edizione del Trofeo Alfredo Binda – Comune di Cittiglio si correrà domenica 15 marzo 2026 , con partenza da Luino e arrivo a Cittiglio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.