Manutenzione per tutti i defibrillatori comunali di Gerenzano: apparecchi pronti all’uso in caso di emergenza
L'Amministrazione ha anche organizzato un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzo del defibrillatore in collaborazione con Sos Uboldo. Il corso è rivolto a tutti i cittadini e si terrà nel mese di ottobre
L’Amministrazione comunale di Gerenzano ha effettuato nel mese di luglio un intervento di manutenzione di tutti i defibrillatori semiautomatici pubblici (DAE) presenti sul territorio comunale. L’intervento ha riguardato la sostituzione delle piastre e delle batterie in scadenza, con l’obiettivo di assicurare il perfetto funzionamento degli apparecchi in ogni momento.
I DAE sono strumenti fondamentali per affrontare situazioni di emergenza legate ad arresti cardiaci, e la loro efficienza può fare la differenza tra la vita e la morte. Per questo motivo, l’Amministrazione ha deciso di investire nella manutenzione periodica, che ha comportato una spesa complessiva di 2.335 euro.
Attualmente, tutti gli otto defibrillatori pubblici risultano funzionanti e pronti all’uso. Le postazioni si trovano in punti strategici e facilmente accessibili del paese: in via Oratorio, in via Berra (nei pressi dell’Ufficio Postale), al Parco degli Aironi, in piazza Alberto da Giussano (piazza mercato), alla palestra della Scuola Papa Giovanni e in quella della scuola Fermi e presso la sede della Protezione civile. Un dispositivo portatile è inoltre in dotazione alla Polizia locale.
Sempre in questo ambito, l’Amministrazione anticipa che è prevista per il mese di ottobre un’importante iniziativa rivolta alla cittadinanza: un corso gratuito di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e utilizzo del defibrillatore, organizzato in collaborazione con l’associazione SOS di Uboldo. Un’opportunità concreta e importante per apprendere manovre salvavita e acquisire competenze utili in situazioni di emergenza.
Le modalità di iscrizione e il calendario del corso saranno resi noti prossimamente. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.