Milano, cane Akita di 11 anni salvato in un’abitazione abbandonata: il proprietario denunciato
Le Guardie Zoofile dell'OIPA, insieme alla Polizia Locale, hanno salvato un cane Akita di 11 anni, trovato in condizioni igieniche disastrose e abbandonato da giorni. Il proprietario è stato denunciato per maltrattamento

Un cane di 11 anni, di razza Akita, è stato salvato dalle Guardie Zoofile dell’OIPA di Milano, in collaborazione con la Polizia Locale, dopo essere stato trovato abbandonato in un’abitazione dell’hinterland milanese. L’animale, lasciato senza cibo né assistenza, viveva in condizioni igieniche terribili, tra escrementi e sporcizia, con evidenti segni di maltrattamento. Il proprietario è stato denunciato per crimini legati al maltrattamento degli animali.
Le guardie hanno trovato il cane provato, con delle chiazze di dermatite e un aspetto visibilmente trascurato, ma, nonostante la situazione drammatica, il cane ha reagito scodinzolando, mostrando segni di affetto. L’animale è stato subito sequestrato e trasferito al canile sanitario per le cure veterinarie necessarie. Successivamente verrà affidato a una struttura rifugio.
“Quando siamo entrati in casa, l’abbiamo trovato lì da solo, tra escrementi, vestiti sporchi e un odore terribile”, ha dichiarato Fabio D’Aquila, Coordinatore Provinciale Nucleo Guardie Eco-Zoofile Milano. “Nonostante questo, ci ha accolto scodinzolando, e ancora una volta ci siamo resi conto che alcuni animali possono contare solo sulle segnalazioni e i nostri interventi per tornare a vivere una vita dignitosa.”
Abbandono e maltrattamento: il caso del cane Akita salvato
Il caso del cane Akita è l’ennesima testimonianza di come alcuni animali siano costretti a vivere in condizioni indegne e prive di assistenza. Le Guardie Zoofile dell’OIPA, attraverso una segnalazione, sono intervenute prontamente per porre fine a questa sofferenza.

Denunciato il proprietario per maltrattamento
Il proprietario dell’animale è stato denunciato per maltrattamento di animali e per la detenzione incompatibile con la natura dell’animale, che ha causato sofferenze gravi. Un altro triste episodio di inciviltà, ma che grazie all’intervento tempestivo, ha avuto un lieto fine per il cane.

Il salvataggio del cane Akita: un gesto di speranza
Il gesto delle Guardie Zoofile dimostra come l’intervento tempestivo e la solidarietà possano salvare una vita. Dopo le prime cure, il cane troverà un rifugio sicuro dove potrà recuperare e iniziare una nuova vita lontano dalle sofferenze.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.