Perdere peso e mantenere i risultati raggiunti
È infatti importante ricordare che per perdere peso e non ricominciare a ingrassare non basta scegliere con cura gli alimenti da portare in tavola, ma è altrettanto importante fare attività fisica, dormire bene, evitare il consumo di alcolici e via dicendo

Dimagrire non è semplice, ma mantenere nel tempo i risultati raggiunti, evitando di riprendere, nell’arco di poche settimane, tutti i chili persi, è ancora più difficile. Per farcela, è necessario mantenere alta la motivazione e impegnarsi profondamente, modificando, se necessario, le proprie abitudini alimentari e lo stile di vita.
È infatti importante ricordare che per perdere peso e non ricominciare a ingrassare non basta scegliere con cura gli alimenti da portare in tavola, ma è altrettanto importante fare attività fisica, dormire bene, evitare il consumo di alcolici e via dicendo.
Se sei in cerca di una soluzione pratica e semplice per iniziare a perdere peso in modo sano e mantenere i risultati nel tempo, prova i percorsi dimagranti di Dietidea. Laddove invece desiderassi saperne di più sui metodi da seguire per dimagrire ed evitare di ingrassare di nuovo, continua a leggere questo articolo.
Farsi aiutare da nutrizionisti esperti
Quando si tratta di perdere peso, si tende spesso ad affidarsi al fai da te e a seguire le diete del momento. Sebbene queste possano effettivamente portare dei risultati, aiutando a perdere qualche chilo in tempi più o meno rapidi, non è detto che siano adatte al proprio corpo e agli obiettivi prefissati.
Il modo migliore per dimagrire in modo sano e mantenere nel tempo il peso forma consiste nel fare affidamento su un nutrizionista esperto. Quest’ultimo sarà in grado di definire un piano alimentare adeguato e ben bilanciato, in linea con le esigenze individuali, e di fornire consigli utili per ottimizzare la perdita di peso e mantenere i risultati.
Dire addio alle cattive abitudini
Alcune cattive abitudini possono favorire l’aumento di peso o ridurre l’efficacia di una dieta anche se correttamente bilanciata. Tra queste rientrano:
- saltare i pasti: questa pessima abitudine causa un aumento dell’appetito e può portare a mangiare più del dovuto durante il pasto successivo o a consumare snack poco salutari per spezzare la fame;
- mangiare in modo troppo veloce: se si mangia troppo in fretta, il cervello non avverte il senso di sazietà e si corre il rischio di assumere più cibo del necessario;
- bere alcolici: gli alcolici apportano calorie aggiuntive che, andando a sommarsi a quelle consumate durante il pasto, possono portare a un aumento di peso.
Anche la mancanza di sonno e lo stress possono influire negativamente sul peso.
Per dimagrire e mantenere i risultati raggiunti può essere utile eliminare o tenere sotto controllo queste cattive abitudini.
Mangiare bene
Una cattiva alimentazione è tra i principali responsabili dell’aumento di peso.
Per dimagrire e mantenere i risultati raggiunti, è fondamentale portare in tavola cibi sani, riducendo quelli ricchi di zuccheri e grassi saturi e non dimenticando la frutta e la verdura.
Importante inoltre seguire una dieta varia ed equilibrata, in grado di apportare tutti i nutrienti indispensabili per il corretto funzionamento dell’organismo, ma evitando di ingerire più calorie rispetto a quelle consumate.
Fare attività fisica regolare
La sedentarietà riduce il consumo di calorie e favorisce l’accumulo di grasso. Per questo, se si desidera perdere peso in modo sano e non riprenderlo in poco tempo è indispensabile fare attività fisica in modo regolare.
A seconda dei casi, del tempo disponibile, del proprio atto di salute, si potrà decidere di iscriversi in palestra, fare nuoto, praticare uno sport o, molto più semplicemente, andare in bicicletta o fare ogni giorno lunghe camminate a passo rapido.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.