Un inventore geniale e un talento sbocciato tardi: due nuovi episodi del podcast “Alla Balaustra”
Frank Zamboni e Bob Barlow sono i protagonisti delle puntate scritte e lette da Marco Giannatiempo e disponibili su tutte le principali piattaforme d'ascolto. E, ogni giorno alle 14,30, anche su Radio Materia

C’è un uomo, un inventore, a cui tutti gli appassionati degli sport del ghiaccio devono essere devoti. Ha un cognome italianissimo anche se è nato e cresciuto negli USA e con il suo macchinario ha rivoluzionato modi e tempi di sistemare le piste. Frank Zamboni ha dato il suo nome alla levigatrice che in tutto il mondo toglie rende il ghiaccio perfetto per la pratica sportiva.
Zamboni è il protagonista dell’undicesima puntata del nostro podcast “Alla Balaustra”, rubrica di VareseNews prima scritta e ora trasformata in versione “ascoltabile”. Dopo i primi dieci episodi ne abbiamo preparati altri due per questo fine luglio, perfetti da ascoltare in viaggio, in cammino o sotto l’ombrellone.
Oltre a “Zamboni, il genio del ghiaccio” trovate anche la puntata 12 intitolata “Non è mai troppo tardi”. Qui il protagonista è un giocatore, Bob Barlow, autore di un’impresa storica: selezionato alla veneranda età di 34 anni nel draft NHL, nella partita d’esordio segnò quello che è tutt’ora il gol più rapido messo a segno da un esordiente. Un record incredibile.
Le storie di Zamboni e di Barlow sono scritte e lette da Marco Giannatiempo; la cura editoriale è di Damiano Franzetti mentre regia e montaggio sono di Orlando Mastrillo. Il podcast “Alla Balaustra” (e tutti gli altri prodotti da V2-Radio Materia) sono disponibili sulle principali piattaforme di ascolto: Spreaker, Spotify, Amazon Music e Apple Podcast. Cliccate su “segui” per restare aggiornati sulle novità e sulle prossime uscite.
Infine, ogni giorno alle 14,30, l’hockey ha uno spazio su Radio Materia dove vengono trasmessi a rotazione gli episodi di “Alla Balaustra”. Potete ascoltare la radio CLICCANDO QUI o scaricando l’app gratuita Radio Garden.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.