Villa Toepliz e la musica d’autore: al Tre-Monti Festival una serata dedicata a Giorgio Gaber
Protagonisti, la Banda Gaber e Luca Nesti, in uno spettacolo di racconti in musica che ripercorrono la storia del cantautore

Venerdì 1 agosto, nella suggestiva cornice del parco storico di Villa Toepliz, dalle 20:30,la prima edizione del Tra-Monti Festival porterà a Varese una serata dedicata alla grande musica d’autore: protagonista, la Banda Gaber, un quintetto composto da alcuni dei musicisti che hanno suonato con Giorgio Gaber, in uno spettacolo arricchito da racconti in musica narrati dalla voce di Luca Nesti.
“Premetto che non ero un profondo conoscitore di Gaber – racconta Nesti – Ho scoperto testi meravigliosi, di straordinaria attualità, mi viene in mente “Il tutto è falso”, canzone non molto conosciuta, un punto di vista dissacrante sull’educazione dei figli, che possiede una tale intensità che quando l’ascolto penso che vorrei averla scritta io. Gaber è talmente attuale che alcuni passaggi delle sue canzoni sembrano scritti in quest’epoca, è come se alcune sue idee avessero fermato il tempo”.
Un progetto nato da una Réunion dei musicisti originali che negli anni si sono esibiti con Gaber e che, in occasione di un anniversario, si erano ritrovati per suonare insieme.
“Questa mia unione con la Banda Gaber è nata perché cercavano di dare vita ad uno spettacolo che non fosse il canonico spettacolo con racconto, ma che fosse realizzato in chiave attuale e volevano un artista che non emulasse la figura di Gaber, ma che, attraverso le sue parole, ne raccontasse la storia – prosegue – Ora sono poco meno di due anni che portiamo in giro questo spettacolo e stiamo toccando diverse località, è molto divertente e soddisfacente”.

Sul palcoscenico di Villa Toepliz è atteso uno spettacolo coinvolgente ed emozionante, un omaggio per il Signor G e una bella occasione anche per i più giovani per scoprire una figura rivoluzionaria della musica italiana, sicuramente lontana dai generi musicali che spopolano oggigiorno, ma dal punto di vista sempre moderno: “Ai concerti vediamo avvicinarsi sempre più giovani e non solo fan, ma anche persone curiose che ancora credono nell’ascoltare le parole – conclude Luca Nesti – Per questa estate abbiamo una decina di date fino ad agosto, per poi ripartire ad ottobre/novembre nei teatri. E’ la prima volta che veniamo a Varese e ne siamo molto contenti, anche perché la persona che ci segue è proprio di Varese e per noi è un orgoglio e una gioia portare questo spettacolo nella sua città”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
ccerfo su Un Varesotto su dieci vive all'estero: ecco dove si trovano e da dove sono partiti comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.