A Vedano Olona un nuovo tratto di ciclabile per entrare in sicurezza nel Parco Pineta

Oltre a prolungare la ciclopedonale di via Bixio e a consentire un accesso diretto al Sentiero tematico delle Rane, l'opera permetterà di mettere in sicurezza la curva alla rotonda sulla Sp 65

Vedano Olona - Nuovo tratto di ciclabile

Più sicurezza per pedoni e ciclisti e un nuovo accesso al Parco Pineta. Sono in corso a Vedano Olona i lavori per la realizzazione di un nuovo tratto di pista ciclopedonale, prolungamento di quella che costeggia interamente via Nino Bixio.

Galleria fotografica

Il cantiere della ciclopedonale a Vedano Olona 4 di 6

Un tratto breve, poche centinaia di metri, ma strategico. Oltre a prolungare la ciclopedonale esistente, infatti, l’opera permetterà di mettere in sicurezza la curva alla rotonda sulla Sp 65 (tra via Bixio, via San Siro e via don Monza), particolarmente pericolosa soprattutto di sera per chi transita a piedi o in bicicletta.

Con il nuovo tratto di ciclopedonale si crea anche un nuovo accesso protetto al Parco Pineta. la pista infatti permetterà di raggiungere direttamente l’imbocco del “Sentiero tematico delle rane“, un percorso di grande fascino, molto frequentato, che conduce all’area picnic di fianco allo stagno di San Siro, dedicato alle zone umide ed ai suoi abitanti. Sentiero che permette poi di raggiungere il più lungo sentiero LungoParco che costeggia interamente la superficie del parco regionale e collega tutti i sentieri.

L’intervento è un progetto dell’Amministrazione comunale di Vedano Olona, deliberato nel mese di dicembre per un importo di 75mila euro, finanziati in parte con fondi propri e in parte con i fondi redistribuiti dal Distretto del Commercio nell’ambito degli interventi per la valorizzazione e l’attrattività dei paesi che fanno parte del Distretto.

di
Pubblicato il 01 Agosto 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cantiere della ciclopedonale a Vedano Olona 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.