Liquidi oltre i 100 ml nel bagaglio a mano: nuove regole valide al T1 di Malpensa e Linate, non al T2
Enac conferma che solo cinque scali hanno adottato le nuove regole: a Malpensa e Torino le modalità cambiano tra terminal e passaggi prioritari

Sono soltanto cinque gli aeroporti italiani in cui, al momento, è possibile portare nel bagaglio a mano liquidi superiori ai 100 millilitri. Lo ricorda l’Enac, che con una nota pubblicata sul proprio sito conferma l’entrata in vigore parziale delle nuove disposizioni europee sul trasporto di liquidi, aerosol e gel in cabina.
Nuove regole europee
La novità discende dalle disposizioni dell’ECAC, la Conferenza europea dell’aviazione civile, che consente ai viaggiatori di portare in cabina contenitori più grandi rispetto al limite precedente dei 100 ml. Tuttavia, l’applicazione pratica varia da scalo a scalo, in base alla disponibilità dei macchinari necessari per i controlli di sicurezza.
Dove sono già operative
Ecco i cinque scali italiani dove è già possibile viaggiare con liquidi oltre i 100 ml:
Roma Fiumicino: regola valida per tutti i passeggeri, tranne per i voli diretti verso Stati Uniti e Israele.
Milano Linate: consentito il trasporto fino a 2 litri senza separare i liquidi dal bagaglio.
Milano Malpensa Terminal 1: stesse regole di Linate, fino a 2 litri.
Bologna: regola valida per tutti i passeggeri e destinazioni.
Torino: nuova regola solo per chi utilizza il passaggio prioritario (fast track).
Eccezioni e scali esclusi
Per il Terminal 2 di Malpensa e per la maggior parte degli aeroporti italiani continuano a valere le vecchie norme: contenitori da massimo 100 ml inseriti in sacchetti trasparenti richiudibili da 1 litro, da estrarre ai controlli. A Malpensa T2 fanno eccezione i passeggeri fast track, che seguono le nuove disposizioni.
Attenzione ai voli di ritorno
Enac invita i viaggiatori a controllare sempre le regole sia nello scalo di partenza sia in quello di ritorno o eventuali scali intermedi. Le differenze tra aeroporti potrebbero creare problemi durante i controlli di sicurezza, soprattutto nei viaggi internazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.