Musica al Chiostro di Voltorre: due serate con i talenti di Gioventù Musicale

Il 6 e il 20 agosto due concerti gratuiti con repertori che spaziano da Haydn a Piazzolla e da Dvořák a Von Zemlinsky

Chiostro di Voltorre

Ad agosto il Chiostro di Voltorre a Gavirate diventa palcoscenico per la musica da camera con due concerti firmati Gioventù Musicale, protagonisti alcuni tra i giovani talenti del panorama classico internazionale. Gli appuntamenti si tengono mercoledì 6 e mercoledì 20 agosto alle 21, con ingresso a offerta libera.

Due serate tra archi, fiati e repertori d’autore

Il primo concerto, mercoledì 6 agosto, vede sul palco il Trio Zazel, formato da Francesco Gemo (violino), Mattia Geracitano (violoncello) e Riccardo Pugliese (fisarmonica). Il programma propone musiche di Haydn, Gubajdulina e Piazzolla, offrendo un percorso tra classicismo e suggestioni contemporanee e sudamericane.

Mercoledì 20 agosto sarà invece la volta dell’Alinde Quintet, ensemble di fiati composto da Anna Talácková (flauto), Barbora Trnčíkova (oboe), David Šimeček (clarinetto), Kryštof Koska (corno francese) e Petr Sedlák (fagotto). In programma musiche di Von Zemlinsky, Dvořák, Novák e Hallam, per una serata dal timbro ricco e variegato.

La cornice del Chiostro di Voltorre

I concerti si svolgono nello storico Chiostro di Voltorre, gioiello architettonico situato in via San Michele a Gavirate. Un luogo che unisce fascino artistico e valore storico, perfetto per accogliere esibizioni musicali in un’atmosfera intima e raccolta.

Informazioni utili

L’ingresso è a offerta libera. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Gavirate – tel. 0332 748278.

Tutti gli eventi

di dicembre  a Materia

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Agosto 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.